Si torna a parlare dell’annosa questione della ex Pettirosso, a Pomezia, che vede coinvolte decine di famiglie “truffate” e che ancora aspettano una soluzione che renda regolari le loro abitazioni.
A prendere la parola sull’argomento l’avvocato Antonio Aquino, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di Pomezia.
“L’amministrazione a 5 stelle del Sindaco Fucci non ha ritenuto possibile risolvere il problema del cambio di destinazione d’uso, da direzionale a residenziale, delle palazzine realizzate in via Alcide De Gasperi, utilizzando la legge regionale 21/2009 (salvo a contraddirsi concedendo tale possibilità alla società cui ha ceduto lo scheletro in cemento armato sulla stessa via, in identica situazione, 2 pesi e 2 misure) – ha dichiarato D’Aquino – La stessa amministrazione a 5 stelle di Fucci ha tuttavia incassato un milione e duecentomila euro che spettavano ai proprietari di quelle abitazioni (risarcimento delle assicurazioni, per conto del Notaio), senza però risolvere il problema delle abitazioni che risultano ancora essere uffici, facendo cessare solo il contenzioso”.
Ma la soluzione ci sarebbe…
“La Regione Lazio ha approvato la legge n.7/2017 per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio – ha spiegato l’avvocato – che consente il cambio di destinazione d’uso da direzionale a residenziale, la cui richiesta dovrà essere formulata entro un anno dall’entrata in vigore della legge (luglio 2017). L’amministrazione comunale, in virtù della normativa vigente, dovrebbe, in quanto proprietaria delle aree, farsi carico di tutti gli adempimenti e di tutte le spese per risolvere definitivamente il problema.
Successivamente si sarà legittimati a richiedere il riscatto del diritto di superficie, per chi lo vorrà fare. Basta con le promesse, passiamo ai fatti!”.
Su questa tematica ricordiamo che il comitato “D’Avino inform@” è a disposizione dei cittadini per una consulenza gratuita. Riferimenti: Via Tasso n.1 Pomezia – tel. 329 41.58.997 – Sito web www.davinoinforma.it