Home » News » Euro 2021: come comprare i biglietti per l’Olimpico a Roma, chi può andare allo stadio e regole da seguire per le partite dell’Italia

Euro 2021: come comprare i biglietti per l’Olimpico a Roma, chi può andare allo stadio e regole da seguire per le partite dell’Italia

Pubblicato il
tragedia

Euro 2021, dopo l’annuncio è partita la caccia ai biglietti per l’Olimpico a Roma. La Capitale infatti, dopo il via libera di ieri del Governo, ospiterà regolarmente le quattro gare dell’Europeo come inizialmente previsto.

Inizialmente in programma per lo scorso anno (poi cancellati causa Covid) gli Europei prevedono una formula inedita con i match da disputare non tutti in un’unica Nazione bensì “spostandosi” in dodici città europee. Il torneo si svolgerà dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

Euro 2021: ecco quali partite si disputeranno a Roma

La UEFA ha ricevuto dunque ieri la conferma da parte del governo italiano, tramite la FIGC, che le partite di UEFA EURO 2020 in programma allo Stadio Olimpico di Roma si disputeranno alla presenza di spettatori.

Le autorità hanno garantito che almeno il 25% della capienza dello stadio sarà aperta al pubblico. Di conseguenza, la UEFA considera Roma totalmente confermata come sede del torneo.

Questo il calendario delle partite di Euro 2021 che si disputeranno a Roma

  • Turchia-Italia, 11 giugno 2021 ore 21.00
  • Italia-Svizzera, 16 giugno 2021 ore 21.00
  • Italia-Galles, 20 giugno 2021 ore 18.00
  • Quarto di finale, 3 luglio 2021 ore 21.00

Euro 2021: come comprare i biglietti per l’Olimpico a Roma

La prima scadenza per capire bene regole e modalità da seguire per andare allo stadio per Euro 2021 a Roma è il 19 aprile. Entro quattro giorni infatti l’Italia dovrà fornire alla Uefa le garanzie richieste, dopo aver dato l’ok a garantire una capienza del 25% dello stadio come visto.

Tradotto: 15.900 persone potranno accedere all’Olimpico per assistere alla partita. Una decisione che ha già scatenato polemiche dato che sono subito insorte le altre categorie, quali cinema e teatri, che pretendono la stessa parità di trattamento. 

Tornando a Euro 2021 sul fronte biglietti ancora non sono emerse regole precise proprio perché si aspettano le decisioni del Governo. Pertanto i tagliandi per le partite all’Olimpico non sono ancora in vendita. Intanto però chi è già in possesso di un tagliando acquistato lo scorso anno può chiedere il rimborso entro il 22 aprile 2021.

Quanti tifosi potranno entrare allo stadio a Euro 2021?

Tra le città che ospiteranno Euro 2021 San Pietroburgo e Baku hanno confermato una capienza del 50%. Budapest intende mantenere la capienza al 100%, ma con requisiti di accesso rigorosi per gli spettatori.

Amsterdam, Bucarest, Copenhagen, Glasgow e Roma consentiranno un’affluenza di spettatori al 25%–33% della capienza dello stadio. Londra ha confermato una capienza minima del 25% per le prime tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale.

Amsterdam, Bucarest , Copenhagen e San Pietroburgo potranno aumentare il numero di tifosi ammessi allo stadio entro fine aprile. Anche Londra spera di confermare una capienza maggiore per le semifinali e la finale a inizio giugno. 

Chi può andare allo stadio e regole da seguire per le partite dell’Italia agli Europei

Dopo il 22 aprile 2021 la Uefa procederà a calcolare il numero dei posti disponibili in base alla capienza dell’impianto e ai tagliandi già acquistati. 

Sul fronte delle regole tra le ipotesi vi è quella di una sorta di pass vaccinale per accedere agli impianti ma dati i ritardi nella campagna vaccinale in molte nazioni europei permane una forte incertezza. 

I tifosi con biglietti per le partite di Roma dovranno tenere in considerazione tuttavia che non ci saranno esenzioni sulle restrizioni per i viaggi che saranno in vigore in quel periodo per le persone che arrivano in Italia dall’estero.

Euro 2021: le città che ospiteranno gli Europei

Tra pochi giorni dunque verranno sciolte tutte le riserve e sapremo con maggiore certezza tutte le regole per questi (travagliati) Europei. Questo intanto l’elenco riepilogativo delle città che ospiteranno le partite in attesa dell’ufficialità definitiva:

  1. Amsterdam
  2. Baku
  3. Bucarest
  4. Budapest
  5. Copenhagen
  6. Glasgow
  7. Londra 
  8. San Pietroburgo

In bilico: 

  1. Roma
  2. Bilbao 
  3. Dublino
  4. Monaco

 

 

 

 

Impostazioni privacy