Home » News » Ethereum è ancora la migliore Blockchain?

Ethereum è ancora la migliore Blockchain?

Pubblicato il
blockchain

Ethereum consiste in una piattaforma open source basata su Blockchain, ‘madre’ della cripto valuta Ether, una delle più note al mondo e che per molti versi assomiglia a Bitcoin. Oltre essere entrambe cripto valute che si basano sulla tecnologia blockchain, sono valute virtuali che possono essere utilizzati per effettuare degli investimenti, per attivare servizi, per acquistare beni online in alcuni casi anche nei negozi fisici.

Ethereum consiste quindi in una cripto valuta e come tale è decentralizzata, non dipende dalle politiche governative e monetarie e permette di poter effettuare investimenti speculativi grazie alla sua volatilità.

Ethereum è una delle prime cripto valute, nata poco dopo Bitcoin e che ha saputo sfruttare al meglio la tecnologia blockchain per utilizzarla non solamente per la valuta.

Da molti Ethereum è considerata come la migliore blockchain, molto affidabile per quanto riguarda le transazioni. Ricordiamo che ad oggi esiste la cosiddetta fondazione Ethereum, che consiste in un ente che supervisiona l’attività della cripto valuta anche se non può modificare i protocolli in maniera indipendente.

Ethereum e la Blockcha in Permissionless

Blockchain significa ‘catena di blocchi’, consiste in una sorta di nodo informatico che permette di garantire la massima sicurezza dei dati delle transazioni, impedendo modifiche fraudolente e sottoponendo questi dati al controllo della comunità. La blockchain non viene utilizzato solamente dalle valute virtuali e da Ethereum, ma sono utilizzate anche a livello bancario, finanziario, in alcuni paesi del mondo sono state utilizzate anche per effettuare in maniera più sicura le elezioni online.

Ethereum è nota per sfruttare una Blockchain Permissionless, che fa sì che chiunque possa partecipare al processo per validare le transazioni, diventando quindi un “modo” della rete. La stessa tecnologia è stata utilizzata anche da Bitcoin. Non si tratta dell’unica tipologia di tecnologia blockchain, vi sono anche quelle ‘permissioned’, che consistono nelle catene per cui l’accesso alla rete viene ristretto solamente ai partecipanti autorizzati. Ethereum è ancora la migliore block chain? Sicuramente è quella originaria, la blockchain democratica ed open source che ha fatto la storia delle cripto valute. All’interno della blockchain utilizzata da Ethereum e da Bitcoin si è creato il fenomeno DeFi, ovvero della Decentralized Finance, che ha conosciuto un enorme boom ed è uno dei fenomeni più rivoluzionari e più interessanti dagli ultimi anni, in grado di proporre servizi e prodotti finanziari accessibili praticamente a tutti. Probabilmente anche per questo motivo Ethereum è una piattaforma storica, che ha rivoluzionato il concetto di Blockchain. Da inizio del 2021 il valore di Ethereum sì è più che triplicato, il che lascia intendere che la cripto valuta si trovi in uno dei momenti più promettenti della sua vita: basti pensare che il prezzo di un Ether è arrivato a superare i 3500 dollari vedi le ultime news di ethereum. Merito anche della rivoluzione tecnologica all’interno del mondo di questa cripto valuta, e della tecnologia utilizzata che permette di attirare sempre più investitori il che ha sicuramente favorito il chiacchiericcio positivo attorno alla moneta virtuale. L’utilizzo della piattaforma Ethereum si sta diffondendo sempre di più, dando la possibilità a qualsiasi sviluppatore di poter programmare anche applicazioni terze per poter utilizzare la block chain per altre funzioni (caratteristica dell’open source).

Impostazioni privacy