L’estate si avvicina e la domanda che sempre più persone si pongono è, si potrà viaggiare? Se sì, come? Intanto bisogna precisare che gli spostamenti tra le Regioni saranno possibili con un certificato verde, il green pass, che permetterà di spostarsi anche in aree rosse e arancioni. Viaggiare tra le aree gialle, invece, non richiederà alcun tipo di pass, ma le norme anti-contagio dovranno essere comunque rispettate.
Leggi anche: Passaporto Vaccinale: cos’è e come funziona il Digital Green Certificate per viaggiare in Europa
Viaggiare in treno, aereo e traghetto
Per spostarsi con i treni sarà necessaria la prenotazione per i viaggi di media e lunga percorrenza, mentre per i regionali non servirà prenotarsi in anticipo. Si prediligerà l’acquisto del biglietto in modalità telematica e sui vagoni resterà obbligatoria la mascherina. Stesse regole valgono per i viaggi in pullman.
Per gli spostamenti in aereo, non è ancora stata fissata una soglia massima di persone che potranno stare nella medesima cabina, ma resterà, anche qui, l’obbligo di indossare la mascherina. Nello specifico, alcune compagnie aeree come Lufthansa, vietano le mascherine in tessuto o con valvola.
Con i traghetti la situazione cambia: se si dovesse viaggiare sulle cosiddette ‘autostrade del mare’, verrà richiesto un tampone che certifichi la negatività, eseguito 48 ore prima di imbarcarsi. All’imbarco verrà misurata la temperatura e la mascherina resterà obbligatoria. Per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico locale marittimo il tampone non sarà necessario. Infine i traghetti consentono un riempimento fino al 50% dello spazio messo a disposizione.