Home » News » Esplosione in Comune a Rocca di Papa: ferito seriamente il Sindaco, grave un bambino

Esplosione in Comune a Rocca di Papa: ferito seriamente il Sindaco, grave un bambino

Pubblicato il
rocca di papa

Rocca di Papa. Alle ore 11.50 si è verificata una violenta esplosione che ha coinvolto la sede comunale e alcuni uffici. Immediatamente sul posto si sono recate quattro squadre dei vigili del fuoco del comando di Roma, con a supporto i nuclei NBCR, le unità cinofile nonché i mezzi specializzati (carro crolli autoscala, autobotte e USAR).

Choc a Cisterna: giovane donna trovata morta, è omicidio

Tra le cause si ipotizza una fuga di gas e non si escludono ulteriori esplosioni: per tale motivo l’intera area è stata interdetta.

rocca-papa

Immagine 2 di 2

L’intervento, mentre scriviamo, è ancora in corso a Rocca di Papa. Nell’esplosione, a cui è seguita un incendio, sono rimasti feriti il Sindaco Emanuele Crestini – elitrasportato in ospedale – alcuni dipendenti comunali e un bambino, trasportato in codice rosso all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Altri due minori, rimasti anch’essi coinvolti nell’esplosione, sono stati portati in ospedale a Frascati. 

“I soccorsi sono stati immediatamente attivati con 2 elicotteri, 4 ambulanze e 2 automediche dell’Ares 118 operativi. E’ stato inoltre istituito da Ares un Posto di comando avanzato in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. I soccorsi sanitari sono coordinati direttamente dalla centrale operativa del Ares 118. Stiamo seguendo costantemente l’evolversi della situazione in merito all’esplosione che ha coinvolto questa mattina la sede del Municipio di Rocca di Papa. Sono state istituite le procedure per il Piano massiccio afflusso dei feriti negli ospedali”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Al momento risultano sei adulti trattati sul posto che non necessitano di trasporto in ospedale, un bambino trasportato in codice rosso al Bambino Gesù che non risulta in pericolo di vita, un adulto grande ustionato trasportato con mezzi propri al Policlinico di Tor Vergata. Due i bambini trasportati con mezzi propri all’ospedale di Frascati. La zona risulta al momento interdetta dai Vigili del Fuoco e si attendono disposizioni.

“Ho appena appreso dagli organi di stampa dell’esplosione, provocata da una fuga di gas, nel Comune di Rocca di Papa, dove sono rimasti feriti il Sindaco Emanuele Crestini, tre bambini e un’altra persona. Mi sono messa subito in contatto con persone vicine al primo cittadino che in questo momento si trova al Pronto Soccorso. Esprimo a nome mio e della Sindaca Raggi la massima vicinanza e la solidarietà alla comunità di Rocca di Papa che sta vivendo un momento difficile. Ho messo a disposizione i nostri uffici per ogni eventuale supporto”, ha dichiarato Teresa Maria Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.

 

Impostazioni privacy