Enrico Mentana sarà ospite oggi, sabato 14 dicembre, a Verissimo. Il giornalista e direttore del TgLA7 si racconterà in una lunga intervista nel salotto televisivo di Silvia Toffanin.
CHI È ENRICO MENTANA?
Enrico Mentana è nato a Milano il 15 gennaio 1955, primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana e di Lella, ebrea. Enrico è cresciuto nel quartiere milanese del Giambellino e ha frequentato il Liceo – Ginnasio Alessandro Manzoni. Diventa ben presto direttore della rivista Giovane Sinistra: si iscriverà poi alla Facoltà di Scienze politiche senza però mai conseguire la laurea. Nel 1982 è diventato giornalista professionista. La sua lunga carriera è iniziata in Rai, fino a che nel 1992 ha fondato il telegiornale di Canale 5. Nel febbraio 2009, poco dopo la morte di Eluana Englaro, ha annunciato le dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset. Enrico Mentana passerà così a LA7 diventando direttore del TG. Nel 2018 ha avviato una nuova iniziativa editoriale, Open, un giornale online composto da 25 giovani giornalisti.
LA VITA PRIVATA DI ENRICO MENTANA
Enrico Mentana nel 2002 ha sposato Michela Rocco di Torrepadula, ex miss Italia 1987, con la quale ha avuto due figli, Giulio e Vittoria. Ha anche altri due figli, Alice e Stefano, nati da precedenti relazioni. All’inizio del 2013 si è separato dalla Rocco di Torrepadula e ha una nuova compagna, la giornalista Francesca Fagnani.
CURIOSITÀ SU ENRICO MENTANA
- Il suo sport preferito è l’atletica leggera.
- Enrico Mentana è un grande tifoso dell’Inter.
- Enrico Mentana è stato protagonista nel luglio 2019 del video di Fabio Rovazzi, Senza pensieri.