Elezioni Tivoli 2019. Sta volgendo al termine lo scrutinio del voto di domenica scorsa per eleggere il nuovo Sindaco di Tivoli, con il Comune rientrante tra i 3.865 enti locali, di cui 3.675 appartenenti a regioni ordinarie e 190 a regioni a statuto speciale, interessati dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.
Elezioni Europee: l’analisi del voto in sette punti
Quando mancano poche sezioni al completamento dello spoglio la situazione appare però chiara: sarà ballottaggio tra Giuseppe Proietti, che ha ottenuto il 45.42% delle preferenze (sez. scrutinate 55/57), e Vincenzo Tropiano, fermo al 25.29%.
Elezioni Tivoli 2019: gli sconfitti
Decretato praticamente il ballottaggio – si sfideranno, come visto. il candidato Proietti sostenuto da diverse liste civiche, e Tropiano, appoggiato, tra gli altri, dalla Lega – vediamo come sono andate le altre liste.
Sconfitta di misura per il centrosinistra, che non va oltre il 22.10% sfiorando così il ballottaggio. Marcata invece la debacle per il Movimento 5 Stelle che sulla scia delle europee registra un altro passo indietro: a Tivoli, in queste comunali 2019, pentastellati lontani dagli altri partiti, con Rosa Saltarelli che si è fermata al 6.53%. Elisabetta Canitano infine (Potere al Popolo) non ha raggiunto l’1% delle preferenze.
I voti alle liste
La Lega si conferma in queste comunali il primo partito in città. 3.804 i voti raccolti dalla lista con a capo, al livello nazionale, il vice premier Matteo Salvini. Secondo il Partito Democratico con 2.779 voti.