Elezioni comunali 2021, treni e aerei a prezzi scontati per tornare a votare nella propria città di residenza. Si avvicina la tornata elettorale che vedrà coinvolti oltre 1.000 Comuni in tutta Italia e per l’occasione sono state predisposte tariffe agevolate per chi dovrà tornare nelle proprie località di residenza per partecipare al voto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Elezioni comunali 2021, treni a prezzi scontati per votare nelle proprie città di residenza
Partiamo da chi sceglierà il treno per tornare nella propria città. In questo caso i residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:
- 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
- riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.
In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno. Per i residenti all’estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera). Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale. Qui le modalità con cui richiedere le agevolazioni.
Tariffe agevolate per gli aerei
Per i voli, ancora, Alitalia Società Aerea spa applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale pari a € 40, applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno se superiore a € 40, escluse le tasse e i supplementi.
Elezioni comunali 2021, treni e aerei a prezzi scontati per tornare a votare nella propria città di residenza: le altre agevolazioni
Infine, per chi si sposterà in auto, l’associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha informato che, per gli elettori italiani residenti all’estero, le concessionarie autostradali applicheranno l’esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.