Eleonora Giorgi ha un tumore al pancreas: è stata lei stessa a rivelarlo in diretta tv ieri pomeriggio durante la trasmissione Pomeriggio Cinque. La bionda attrice, divenuta famosa per la sua interpretazione nel film Sapore di sale 2, si è mostrata forte e combattiva, ma al tempo stesso fragile e indifesa contro la malattia che la sta consumando. Scopriamo insieme cosa comporta il cancro al pancreas, che aspettative di vita ci sono e come si cura.
Eleonora Giorgi e il tumore al pancreas
“Ora ho bisogno di voi. Ho bisogno del vostro amore”: con queste parole l’attrice italiana Eleonora Giorgi ha confessato di aver scoperto da poco di avere un tumore maligno al pancreas. La diva, oggi meravigliosa 70enne e neo nonna del nipotino avuto dal figlio Paolo, è pronta ad affrontare il duro percorso delle cure e iniziare il ciclo di chemioterapia. A farle da supporto ci saranno i suoi amati due figli, Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli, le nuore, gli amici, ma anche il pubblico da casa, che da sempre lei considera come “parte della sua famiglia”.
Il cammino è lungo, duro e tortuoso: ci saranno le chemio e l’operazione per asportare il tumore maligno e poi ancora cure per valutare se il tumore è stato definitivamente sconfitto o ci sono metastasi altrove. Ogni passaggio di questo percorso interamente in salita sarà condiviso con tanta serenità e zero filtri da Eleonora Giorgi con i suoi amati fan e follower. Alcune sue amiche, alla notizia della scoperta della malattia, le avevano consigliato di non dirlo alla stampa e di tenerla segreta. L’attrice però non vive il tumore come una vergogna, bensì come una battaglia da affrontare e vuole donare forza e speranza a chi come lei sta affrontando lo stesso destino.
Il tumore al pancreas è stato scoperto per casa da Eleonora dopo un controllo di routine, a cui è seguita una biopsia.
Inizia la sfida per l’attrice
Quando ha avuto i risultati della biopsia, le hanno dato un anno di vita. L’attrice e regista romana però non si è persa d’animo e quindi ha deciso di iniziare un percorso di cure oncologiche e di operarsi per rimuovere il tumore al pancreas.
Nell’intervista a Pomeriggio Cinque, ride e scherza sul fatto che se porterà una parrucca perché le cadranno tutti i capelli biondi indosserà una di Marilyn Monroe o di David Bowie.
Il tumore al pancreas colpisce 15 mila persone all’anno in Italia.