Torna puntuale l’appuntamento con Domenica In. Nel corso della puntata in onda oggi, domenica 22 novembre, sarà in studio l’attrice Elena Sofia Ricci, che presenterà la nuova fiction di Rai 1, “Rita Levi Montalcini”.
Elena Sofia Ricci: chi è, età, carriera
Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri è nata a Firenze il 29 marzo del 1962. Elena è annoverata tra le migliori attrici italiane e nel corso della sua carriera di attrice ha vinto numerosi premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista. Figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto, Elena Sofia ha esordito giovanissima in teatro. Ha collezionato un successo dopo l’altro nel corso della sua brillante carriera.
Elena Sofia Ricci nel 1996 ha messo al mondo la figlia Emma, nata dalla relazione con Pino Quartullo. Elena è però sposata con il compositore Stefano Mainetti dal 20 ottobre del 2001 e insieme hanno avuto una figlia, Maria.
Elena Sofia Ricci. curiosità, tutto quello che non sai…
- Elena è legata da una lunga amicizia al cantante Renato Zero, è stata interprete di due videoclip dello stesso.
- Nel marzo 2016 Elena ha firmato la sua prima regia teatrale, Mammamiabella! con le musiche dal vivo del marito Stefano.
- Ad inizio 2019 l’attrice ha raccontato di essere stata abusata a 12 anni da un amico di famiglia, al quale era stata affidata in una vacanza e di non averne mai parlato per preservare la madre dal rimorso di averla “consegnata” nelle mani del suo carnefice.