Ieri pomeriggio è stato rappresentato lo spettacolo “Elementi in scena”, una piece teatrale interamente realizzata e pensata dai ragazzi della compagnia “FarTeatro”.
Con una sinossi articolata nel mondo degli dei e delle muse, i giovani attori hanno rappresentato l’origine della “violenza” sull’universo e le devastanti conseguenze.
Così il palcoscenico del Pidocchietto ha ospitato un gruppo di adolescenti tra gli 8 e 16 anni tutti animati da un grande entusiasmo e Passione verso una delle arti più antiche del mondo: il teatro.
Gli attori Gabriele Turco Liveri, Letizia Eggel, M. Grazia Viola, Emma Grande, Ludovica Leva, Serena sabbatucci, Giacomo Caroli e Ana M. Socolovschi erano condotti dalla regia di Giulia Panarelli, Martina Viola e Ludovica Leva, mentre da dietro le quinte i tecnici Stefano Albarello e Roberto Bruschini gestivano gli effetti speciali di suono e luci.
Il teatro apriliano era gremito anche di spettatori curiosi di vedere cosa fossero in grado di fare 10 ragazzi da soli su un palcoscenico: deliziosi tutti nella loro interpretazione dinamica degli elementi naturali della Terra, gestiti con leggiadria da due muse sinuose e dal temperamento volitivo.
Chissà che tra essi non stia maturando un qualche futuro attore di successo.
Giuliano Leva, mattatore della scuola “Farteatro” e dell’associazione culturale “Colori nel mondo” ha sperimentato questa rappresentazione, come saggio di fine anno di tutto quello che i suoi giovani allievi hanno imparato: come scrivere un copione, con battute; realizzare una scenografia e una coreografia; occuparsi delle luci e tutto il necessario per andare in scena.
Marina Cozzo