“Fucci, Lorenzin, dove siete? Possiamo stare tranquilli, vero? Tanto qui brucia di nuovo tutto”. Così gli abitanti della zona limitrofa allo stabilimento della Eco X di via Pontina Vecchia, a Pomezia, questo pomeriggio hanno commentato i video postati su vari gruppi nei social network. I video mostrano una nuova, densa colonna di fumo nero che si leva dal capannone, mentre le fiamme hanno ripreso vigore.
Il nuovo incendio è scoppiato poco dopo le 15, ma già stamattina le fiamme e il fumo si levavano dallo stabilimento.
Sul posto sono nuovamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
“Le istituzioni ci hanno abbandonato – ha commentato una donna residente a pochi metri dalla Eco-X – il fuoco è sempre acceso. Stamattina presto c’era un grande incendio, sono intervenuti i pompieri con le autobotti e le ruspe. Adesso di nuovo. Il sito non sempre è vigilato, invece dovrebbe essere sigillato. Vogliamo vedere i risultati delle ultime analisi relative all’amianto, vogliamo che qualcuno ci spieghi bene cosa comporta respirare quest’aria e mangiare i frutti di questa terra. Chi ci darà risposte vere?”.
“Ci bruciano gli occhi e la gola, di certo stare qui non è una passeggiata di salute”, ha aggiunto un altro abitante. “Ma che possiamo fare?”.
“Io vorrei maggiori rassicurazioni riguardo le scuole di Castagnetta e Santa Procula: dicono che le finestre devono stare chiuse, ma poi portano i bambini a giocare in giardino. E’ normale?”, si chiede Sabrina Segatta, autrice di uno dei due video.