Ottobre fa rima con Halloween! Tra pochi giorni si celebrerà la festa pagana più attesa da grandi e piccini. Sebbene sia una tradizione straniera, da ormai più di un decennio si è radicata anche in Italia. Tantissime sono le persone che attendono il 31 ottobre per celebrare questa festa in maschera dalle origini anglosassoni ma ormai sempre più italianizzata. A questo proposito, sapete dove festeggiare Halloween nella Capitale? Ecco tutti gli eventi in programma.
Sta per tornare la festa più attesa dell’anno
Ottobre è iniziato da pochissimo eppure soprattutto i più piccini non vedono l’ora che arrivi presto la fine del mese: il 31 ottobre si celebra come ogni anno, da ormai più di un decennio, Halloween.
Nota anche come la festa di Ognissanti, ha origini antichissime. Furono gli irlandesi che inventarono questa tradizione per celebrare la fine dell’estate e l’inizio della stagione fredda che coincideva, tra l’altro, con l’arrivo del nuovo anno per i popoli celtici.
Nei paesi anglosassoni, Halloween è tra le feste più attese dell’anno. Gli inglesi, gli irlandesi ma da qualche tempo anche gli altri popoli europei, si divertono ad addobbare le case con zucche, scheletri e lanterne che illuminano anche strade e porticati.
La tradizione poi di “dolcetto o scherzetto?” si è ormai diffusa anche in Italia. Nella nostra nazione infatti Halloween è entrata a tutti gli effetti nel calendario delle feste pagane più amate non solo dai piccini ma anche dagli adulti. Se non avete ancora idea di cosa fare il 31 ottobre, abbiamo noi delle idee davvero carine. Scopriamo tutti gli eventi organizzati nella Capitale.
Halloween nella Capitale: tutti gli eventi organizzati
Il 31 ottobre è ancora lontano ma è impossibile non pensare già ad Halloween. E voi che cosa farete in occasione di questa festa? Se non avete ancora organizzato nulla, ecco tutti gli eventi attivi nella Capitale. Scopriamoli insieme.
1. Cinecittà World
Il fantastico mondo di Cinecittà vi attende per la festa di Halloween! Dal 7 ottobre al 5 novembre zucche, scheletri ragni e streghe vi aspettano per un evento a tema che sarà incredibile. Se amate questa festa, non potete perdervi l’Halloween Show, uno spettacolo animato da personaggi spaventosi come zombie, mostri e mummie.
Se nulla vi spaventa, perché non provare anche ad esplorare il Manikomio? L’ospedale psichiatrico abbandonato è perfetto per trascorrere delle serate da incubo. In occasione di Halloween, i giorni 28-31 ottobre e 4 novembre, Cinecittà World sarà aperta fino a tardi con serate a tema.
2. Luneur Park
Se volete far divertire anche i vostri bambini non potete perdervi la festa di Halloween organizzata al Luneur Park.
I bimbi avranno l’occasione di indossare i loro costumi e maschere preferite girando per il parco che per l’occasione sarà spettrale. Tante le attività creative per intrattenere i più piccini ma anche divertimento assicurato per gli adulti.
3. Murder Mistery
Se vi piacciono le sfide, i misteri e le indagini, non potete perdervi la serata del Murder Mystery. Al Museo delle Mura potrete giocare a fare i detective risolvendo casi misteriosi: la ricerca dell’assassino vi attende.
4. Campo delle zucche
Ma che Halloween sarebbe senza le zucche da decorare? Grandi e piccini possono divertirsi al campo delle zucche a Sacrofano. Fino al primo novembre potrete vivere questa esperienza tipicamente anglosassone scegliendo nella fattoria la zucca che più vi piace e renderla spaventosa, adatta all’occasione!
Questi alcuni degli eventi che nella Capitale saranno organizzati in occasione di Halloween. E voi avete già deciso quali di queste esperienze incredibili vivere?