Evento da non perdere a Roma sul mondo della pasticceria. E’ in arrivo il Dolce Roma Fest 2023, una grande esposizione dedicata a dolci & co. nella Capitale: ecco tutte le informazioni.
Tra i tanti eventi che animano la Capitale ce n’è uno da segnare in agenda per fine mese, in particolare nelle giornate del 25 e del 26 novembre 2023. Si tratta del primo evento dedicato al mondo della pasticceria, in tutte le sue espressioni: dagli spazi espostivi, ai corsi, alle masterclass dedicate al mondo del dolce, fino ad arrivare ai contest che coinvolgeranno i partecipanti. Insomma, non potete non esserci!
Cos’è e dove sarà l’evento
Andiamo per gradi. La pasticceria è un settore sempre in costante evoluzione che negli ultimi anni, anche grazie a trasmissioni televisive di successo, sta rivestendo un ruolo di primissimo piano nel mondo della cucina. A Roma, a questo proposito, arriva il Dolce Roma Fest 2023 con tantissime attività in programma: dai corsi con prestigiosi docenti, che potranno soddisfare ogni curiosità e rispondere alle domande dei partecipanti, fino ai corsi e ai workshop sul mondo della pasticceria che affronteranno, tra gli alti, temi d’attualità quali nutrizione, intolleranze, pasticceria green e tanto altro.
Ad animare la due giorni di evento ci saranno inoltre numerosi eventi live di show cooking che permetteranno ai visitatori di osservare all’opera i maestri della pasticceria intenti a realizzate le loro gustose e squisite creazioni. Assoluto protagonista sarà, quindi, l’universo del ‘dolce’ in tutte le sue sfaccettature: torte, gelati, cioccolateria, cake design ma anche biscotteria e panettoni (e molto altro ancora). L’appuntamento è al Palazzo dei Congressi situato a Roma, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1.
Nel corso della kermesse saranno organizzati, ancora, anche dei contest, alcuni per partecipanti amatoriali, altri dedicati a pasticceri professionisti, che andranno in scena nella giornata di sabato. Tra questi verranno premiate ad esempio la miglior torta al cioccolato amatoriale, oppure la miglior torta decorata (sempre amatoriale) mentre per i pro verrà eletto, tra gli altri, il miglior panettone decorato a tema “madreterra”. All’interno della manifestazione sarà possibile assaggiare gratuitamente i prodotti preparati all’interno degli stand partecipanti.
Come acquistare i prodotti
Gli stessi prodotti esposti potranno anche essere acquistati ma soltanto utilizzando esclusivamente i TOKEN UFFICIALI DRF23, ovvero una valuta particolare creata ad hoc per l’evento. Tale moneta di cambio, valida soltanto all’interno della manifestazione, si potrà utilizzare cambiando il denaro in apposite casse dedicate oppure acquistandoli comodamente online. I gettoni – si legge sul sito ufficiale della manifestazione, non possono essere cambiati, ed hanno valenza esclusiva all’interno dei due giorni di manifestazione. Una volta cambiati devono essere spesi e consumati esclusivamente durante l’evento.
Quanto costano i token
I pacchetti Token hanno un costo che parte da 10 euro fino ad arrivare a 25 (più i costi di commissione).
Quanto costano i biglietti
Per quanto riguarda i biglietti si possono acquistare sia per il singolo giorno a scelta, oppure effettuare il mini-abbonamento valido per entrambe le giornate. Il biglietto intero, acquistabile online, ha un costo di 21,70 euro (+1,41 di commissioni) mentre il ridotto – valido per bambini fino a 13 anni e persone con età superiore a 65 anni – viene 16,28 euro (+1.01 euro di commissioni). I bambini da 0 a 6 anni invece non pagano. Ulteriori riduzioni sono previste per i gruppi da 10 persone in poi. I prezzi sono validi, nelle loro differenti tipologie, sia per il sabato che per la domenica. L’abbonamento per tutta la durata della manifestazione, valido dunque per l’ingresso sia sabato che domenica, costa invece 32.55€ + 2,12 di commissioni. E’ possibile infine prenotarsi acquistando i vari corsi e/o le lezioni in programma con i docenti (costi, orari e info sul sito ufficiale della manifestazione https://www.dolceromafest.com/).
Ulteriori informazioni
L’evento è presente anche sui canali social con due pagine dedicate su Instagram e su Facebook. Qui troverete tutte le anticipazioni, gli ospiti che si alterneranno nelle due giornate, e tutte le informazioni utili per i visitatori.