La data che il mondo della cultura e dello spettacolo tanto stava aspettando, sembra essere finalmente arrivata. In questi giorni, sul tavolo del Governo, si sta trattando per far cambiare la situazione delle discoteche, degli stadi, così come dei cinema e dei teatri.
Secondo le prime fonti ufficiali sembrerebbe che la capienza per gli spazi della cultura (cinema, teatri, musei) sarà aumentata al 100% e non è tutto. Le discoteche potranno finalmente riaprire: anche se a capacità limitata. Le nuove misure – dalle prime fonti – entreranno in vigore dal prossimo 15 ottobre.
Discoteche aperte: le nuove regole su cinema, teatri e stadi
Nella bozza del dl Riaperture, l’esecutivo sta valutando di aumentare la capienza degli stadi e palazzetti sportivi al 75% (aperto) e al 60% (chiuso). Per cinema, teatri e sale da concerti invece la capacità sarà aumentata al 100%. Ovviamente parliamo sempre di una Regione che si trova in zona bianca.
L’ok del governo alle discoteche è un grandissimo traguardo che l’Italia – anche buttando un occhio all’Europa – aspettava da tempo. Un settore che ha chiuso, davvero, a marzo 2020 e non ha mai più riaperto: lavoratori licenziati, imprenditori in difficoltà e club chiusi. Dal 15 ottobre le cose potrebbero cambiare, anche se gli ingressi restano sempre ridotti: parliamo del 50% al chiuso e del 75% all’aperto.
Una nota di Palazzo Chigi aveva fatto sapere: “Al centro del colloquio, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, il tema della crescita economica. È stato confermato l’impegno del Governo a evitare ogni aumento della pressione fiscale e a proseguire nel percorso delle riaperture, tenendo conto del miglioramento della situazione epidemiologica”.