La discarica di Roncigliano continua a far parlare di sè. L’apertura dell’invaso di Albano avvenuta ad inizio agosto sta creando non poche polemiche. Sono infatti numerosi i cittadini ed anche i Sindaci di varie città che nel corso di queste settimane manifestano pacificamente contro questo provvedimento.
Leggi anche: Discarica di Roncigliano, continuano le proteste: i cittadini bloccano la strada per mezz’ora
Gli autisti dei camion scortati dalla Polizia
Per raggiungere la discarica e fare il proprio lavoro, gli autisti dei camion dell’Ama vengono scortati dalla Polizia. Come racconta Stefano Zagris- amministratore unico di Ama- in un’intervista rilasciata a Repubblica ‘La Polizia accosta i nostri mezzi a metà strada, sull’Ardeatina, e poi li scorta fino all’ingresso dell’impianto ed aggiunge: la scorta della Polizia serve a gaantire la sicurezza di tutti, dei nostri autisti ma anche di chi protesta’, conclude Zagris.
È dunque evitente che i mini presidi delle forze dell’ordine presenti all’entrata della discarica non sono più sufficenti per tenere monitorata e sotto controllo una situazione che ha creato e continua a creare un forte malcontento nei cittadini delle città interessate.
Sospetta perdita di liquidi dai camion
La tensione intorno alla discarica di Roncigliano resta pertanto alta. Sempre questa mattina è stata notata una sospetta perdita di liquidi proveniente da alcuni camion con rimorchio. Si teme possa trattarsi di percolato proveniente dai rifiuti. I manifestanti hanno chiesto di verificare cosa stessero scaricando ma non è stato possibile entrare. È giunto poi sul posto anche il sindaco della città di Albano, Massimiliano Borrelli, gli ispettori dell’Asl Roma 6 e numerose forze dell”ordine.
Immagine di repertorio