Il dermatologo è il medico che cura la pelle e l’epidermide è l’organo più grande che possediamo, ma che alle volte maltrattiamo. Si dovrebbe cercare di avere sempre una certa attenzione alla nostra pelle, specialmente se inizia a soffrire di fastidi o problemi che sono da orticaria e da altre situazioni fastidiose.
Di solito si pensa a questo professionista solo quando si parla di acne o di brufoli che sono poi particolarmente devastanti per la pelle poiché esse tendono a creare delle lesioni o cicatrici indelebili.
In realtà è importante che si abbia un proprio medico di fiducia poiché è quello che è in grado di garantire una conoscenza e cura epidermica che assicuri una buona protezione e tutela della pelle.
Le situazioni in cui il Dermatologo Urgente diventa realmente urgente sono molte, non parliamo solo dell’acne, che ha bisogno di una sua cura e di un processo di guarigione, ma piuttosto di orticarie, eritemi improvvisi, piaghe e chiazze rosse che nascono a causa di diversi problemi.
Orticaria ed eczema, problemi da risolvere subito
L’orticaria si presenta come una serie di chiazze rosse che possono poi avere delle bollicine o piaghette che sono fastidiose e molto, ma molto pruriginose. Si tende comunque a grattarsi a sangue e ciò provoca delle lesioni piuttosto gravi.
Gli eczemi sono similari e per curarli è necessario che ci sia un dermatologo che possa poi trovare delle creme che siano adatte a limitare il fastidio oltre che a velocizzare la cicatrizzazione.
Dermatologo per eruzioni cutanee improvvise
Mai avuto delle eruzioni cutanee sul viso, sulle braccia, sul collo oppure su altre parti del corpo? Da cosa dipendono? Alle volte esse esplodono in pieno inverno, quando non si ha un contatto diretto con la vegetazione oppure si rimane a casa, ma allora come mai capitano? Il problema potrebbe essere da parte di eventuali alimentazioni scorrette, nuove allergie che si hanno per il cibo che si mangia oppure per l’uso di farmaci.
Tuttavia potete avere le giuste informazioni direttamente da dermatologi specializzati. Infatti ci sono utenti che rischiano di sviluppare delle sensibilità ai principi attivi che sono contenuti all’interno di alcuni antibiotici. Non è raro, anzi sono molti i soggetti adulti, ma anche i bambini, che possono avere una serie di eruzioni cutanee improvvise.
In questi casi è importante che ci siano delle cure per la pelle. Perché il rischio è quello di avere poi delle bollicine macchiano la pelle. Oltre a questo è normale che ci siano perfino degli effetti pruriginosi che possono arrivare a creare delle ferite a forza di grattarsi.
Altri utenti invece sviluppano delle macchie rosse o piaghette dopo aver mangiato alcuni alimenti. Il dermatologo deve dunque controllare quale sia la qualità di queste chiazze e poi valutare o dare dei consigli specifici.
Una piccola curiosità che riguarda i fumatori è quella di sviluppare delle macchie rosse, che sono dei rigonfiamenti sanguigni, poiché il sangue non ha una buona quantità di ossigeno. Questo tipo di problema è spesso notato dai dermatologi che poi possono dare diversi consigli e prescrizioni mediche.