Una buona salute orale è importante fin da quando si è piccoli; è proprio in questa fase che gli adulti devono indirizzare i bambini verso una corretta igiene orale, con il fine di evitare l’insorgenza di problematiche sia a breve che a lungo termine. A farlo devono essere sicuramente i genitori, ma anche e soprattutto il dentista.
Per poter avere l’attenzione e l’ascolto dei bambini, tuttavia, è importante fare in modo che non si sentano intimoriti dalla classica figura in camice bianco del dottore che, a volte, risulta misteriosa ai più piccoli. Rivolgendovi a un dentista per bambini Roma esperto e professionale, potrete contare sulla sua capacità di rapportarsi nel modo giusto verso i propri figli, indipendentemente dalla loro età.
Affidarsi a un dentista specializzato in pediatria significa, quindi, avere la garanzia che i vostri bambini siano seguiti nel miglior modo possibile in base anche al loro carattere e alla loro capacità di affrontare le cose. Ma vediamo quali sono i motivi per cui è così importante farli seguire da un professionista e quali caratteristiche quest’ultimo dovrebbe avere.
Rivolgersi a un dentista per bambini: perché è importante
La prevenzione è sicuramente l’arma migliore che abbiamo per evitare che le problematiche associate al cavo orale possano formarsi. È risaputo che i bambini fanno spesso un consumo eccessivo di dolci e alimenti zuccherosi, più adatti ai loro gusti, che possiamo trovare sia nella loro colazione sia nelle loro merende, come nei cioccolatini e nelle caramelle. Questo può causare, nel tempo, la formazione di piccole carie doloranti.
Non bisogna mai fare l’errore di pensare che i denti da latte non siano soggetti alle stesse problematiche dei denti permanenti. In questo caso, è importante che il dentista intervenga in modo diretto e tempestivamente, adoperandosi affinché il bambino possa vivere l’esperienza nel modo più tranquillo possibile, ovvero con un approccio tale da non creare nel piccolo un eventuale trauma che lo penalizzi anche nel suo rapporto col medico negli anni successivi.
Per quanto riguarda, invece, il controllo costante che aiuta a monitorare lo stato dei denti nei bambini, un dentista che si occupa di ortodonzia infantile è responsabile del controllo dello sviluppo dei denti e del loro allineamento, che va a incidere anche su altre azioni importanti, come la masticazione.
Un dentista per bambini deve poi occuparsi di monitorare la caduta dei denti da latte a favore della corretta formazione della dentatura definitiva, andando a individuare eventuali anomalie e correggendole.
Requisiti di un dentista per bambini
Se siete alla ricerca di un dentista per bambini, la prima cosa da fare è una selezione dei professionisti in base ad alcuni requisiti da considerare fondamentali, quali:
- Avere una specializzazione in ortodonzia infantile, affinché possa individuare e seguire eventuali problematiche tempestivamente e professionalmente;
- Possedere ottime capacità comunicative, che permettano di instaurare un rapporto tra il bambino e il dentista che preveda fiducia e non timore;
- Avere uno studio con un ambiente ideato a misura di bambino, dove il piccolo possa sentirsi tranquillamente a suo agio;
- Possedere una pluriennale esperienza, tale da rassicurare anche genitori che i piccoli siano seguiti efficacemente.
Affidandovi a un professionista con queste capacità, garantirete ai vostri bambini la possibilità di imparare la prevenzione orale e di essere supportati nel caso di patologie o problematiche odontoiatriche.