I dentisti hanno delle specializzazioni per poter operare su adulti o bambini. I più piccini sono coloro che hanno bisogno di avere una grande attenzione nella dentatura, sia da latte che permanente, ma dov’è necessario un valido professionista.
Il settore odontoiatrico a Milano è uno dei più innovativi, che utilizza nuove tecnologie, materiali ed è aggiornato proprio sulle scoperte che mirano ad ottimizzare alcuni interventi sulle dentature dei bambini.
Curare dei difetti congeniti oppure ereditari, come anche quelli che sono dati da traumi o da altri fattori degenerativi, quando si è piccoli, in età infantile, porta a far crescere una dentatura permanente sana, che sia poi perfetta per gli anni avvenire.
Un Dentista per bambini a Milano si occupa proprio di seguire il suo piccolo paziente dalla gestione dei denti da latte, la loro perdita e per la crescita di quelli permanenti.
Molti genitori si trovano ad avere seri problemi nel capire cosa si deve fare per i denti dei propri figli, perché sottovalutano le carie, malesseri gengivali e non si sa come spazzolarli e pulirli. Pensando che essi hanno dei denti da latte, che dovranno perdere, si va a trascurare una dentatura che comunque deve essere curata.
Controllo della crescita dei denti permanenti
I dentisti per bambini sono attenti alla crescita dei denti permanenti. Si controlla la forza delle radici, quanto sono dritti o se stanno spostando quelli vicini. Perfino la muscolatura gengivale subisce dei controlli poiché sostiene interamente la dentatura.
Le arcate devono avere poi una tipologia di morso che sia effettivamente perfetto per la triturazione dei cibi. Dunque è normale che c’è molta preoccupazione nei dentisti per bambini di avere degli aggiornamenti su quali sono le caratteristiche dei denti permanenti nei loro piccoli pazienti.
Ortodonzia infantile, quant’è importante?
Il settore di odontoiatria riesce a occuparsi della vita dei denti, curandoli dalle carie, da lesioni esterne e da problemi che derivano dalla crescita dei denti permanenti. I bambini sono coloro che sviluppano una dentatura che spesso è storta, non coerente oppure che provoca un restringimento del palato e delle arcate.
L’ortodonzia infantile nasce proprio per garantire un impiego di modelli di apparecchi ortodontici che sono fissi o mobili, ma che hanno l’obiettivo di strutturare una buona dentatura permanente. Qualora si presentino delle crescite “anomale” dei denti, dove essi sono accavallati, storti, rientrati o sporgenti, è necessario intervenire immediatamente.
Tramite l’applicazione di un apparecchio ortodontico si possono dirigere e raddrizzare i denti in modo che essi siano perfetti. Infatti è proprio in età infantile che si è spesso soggetti all’obbligo di portare questi apparecchi.
Un dentista per bambini cerca di seguire il piccolo paziente già quando ha una dentatura da latte, che non deve essere mai trascurata. Quando essa sviluppa delle carie si rischia che essi arrivi direttamente alla radice provocando delle lesioni per la crescita del dente permanente.
Quando si segue un bambino/a da piccola, si potrà anche prevenire il problema di un palato con poco spazio dove si deve fare spazio, sempre con l’applicazione di un apparecchio ortodontico, l’allargamento della dentatura permanente che si sta strutturando.