Daniele De Rossi lascia la Roma. No, non è un fake ma la triste, immaginiamo per i tifosi romanisti, verità. Sarà la fine di un’era, inevitabilmente, come scrive anche il canale Facebook ufficiale della Roma. E così dopo Francesco Totti un altro pezzo di storia recente giallo rossa terminerà: «Roma-Parma sarà l’ultima gara di Daniele De Rossi con questa maglia», scrive la AS Roma attraverso i propri canali social. Il 30 giugno 2019 scade infatti il suo contratto e non sarà rinnovato.
Alle 12.45 il calciatore sarà in conferenza stampa: al momento non è escluso un proseguimento altrove della sua carriera, anche se i rumors parlano comunque di estero e non di Italia eventualmente. MLS o Premier League le ipotesi al momento più gettonate.
Quasi 18 anni fa un giovanissimo Daniele De Rossi faceva il suo debutto con l’#ASRoma contro l’Anderlecht. Con il Parma, all’Olimpico, giocherà la sua ultima partita con la nostra maglia. Sarà la fine di un’era.
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 14, 2019
Daniele De Rossi: una carriera tutta romanista
Daniele De Rossi chiuderà con la Roma un cammino durato addirittura 20 anni. E’ il secondo giocatore per numero di presenze dietro a Francesco Totti: legato alla AS Roma dal 2001 per molti anni si è portato dietro l’appellativo di “Capitan Futuro”, un destino che poi si è realizzato dopo il ritiro proprio di Totti.
Con la Roma De Rossi fece il suo esordio il 30 ottobre 2001 con Fabio Capello: il centrocampista, un passato nelle giovanili all’Ostiamare e sempre alla Roma, entrò al posto di Tomic nel secondo tempo della partita di Champions League Roma-Anderlecht terminata 1-1. In quella stagione De Rossi scenderà in campo anche tre volte in Coppa Italia.
Nel 2003 arriva per De Rossi l’esordio in Serie A. Si gioca Como-Roma terminata 2-0; il 10 maggio dello stesso anno viene schierato per la prima volta titolare, occasione che coincide col suo primo gol con la Roma nel confronto casalingo vinto contro il Torino (3-1). De Rossi chiude la stagione con un bilancio complessivo di 4 presenze e due gol in campionato (il secondo dei quali segnato all’Atalanta, ndr).
Daniele De Rossi: i numeri della sua carriera
Il matrimonio tra la AS Roma e De Rossi è stato contraddistinto sicuramente da alti e bassi ma le vittorie e i successi non sono di certo mancati. Due coppe Italia ed una Supercoppa Italiana sono i trofei messi in bacheca dall’ormai ex capitano della Roma.
Il centrocampista ha collezionato in tutto, fino ad oggi, 458 presenze in Serie A con la Roma segnando 43 gol. In Nazionale, al 2017, è il quarto giocatore italiano di sempre per presenze e il quarto per la Roma: nel 2006 era in Germania quando gli azzurri trionfarono al mondiale.