Home » News » Da Pomezia a Ostia: tennis e volley, gli sport più seguiti del momento

Da Pomezia a Ostia: tennis e volley, gli sport più seguiti del momento

Pubblicato il

Il Circolo del Tennis di Ostia Antica “Casadio Audace”, sito su via Ducati Pericle, oltre che conosciuto per l’organizzazione dei suoi tornei interni di tennis, costituisce un locale di aggregazione per tutti gli appassionati di sport in generale e specificamente per gli amanti del tennis. Durante questa stagione ha organizzato un gran numero di eventi e di tornei, con un’attenzione di riguarda per le categorie over 45 e under 14, 16 e 18. Si tratta quindi di uno dei circoli più importanti per quanto riguarda il circuito del tennis della zona di Ostia. In questo periodo dell’anno oltre ai corsi di tennis aperti per tutte le categorie, il Circolo del Tennis di Ostia Antica segue con particolare interesse il Masters di Shanghai dove i più grandi tennisti del mondo si stanno affrontando per il circuito ATP World Tour Master 1000. Grande attenzione quindi per tutti i big del tennis, ma un occhio di riguardo per i tennisti italiani Marco Cecchinato e Andreas Seppi che finora sono stati impegnati nei sedicesimi e negli ottavi di finale di questa edizione del Masters di Shanghai.

Come avviene per tutti gli sport maggiormente seguiti, anche la comunità del tennis si riunisce durante questi importanti eventi, proprio come è avvenuto per i Mondiali di Volley, seguiti con particolare attenzione dallo Shark Volley Club di Pomezia, che per la pallavolo femminile ha allestito in questi ultimi anni una buona squadra attualmente guidata dal coach Di Clementi. Il buon momento del volley per l’Italia è stato dimostrato dall’attaccamento non solo degli appassionati più intransigenti per la pallavolo, ma da un pubblico nuovo che ha seguito con interesse questa importante manifestazione. La Shark Volley Club di Pomezia attraverso la presidentessa Sonia De Bianchi è cresciuta come squadra, specialmente durante gli ultimi anni. Un segnale questo sia per lo sport che per il comune laziale, che si è saputo distinguere per impegno e professionalità dimostrato sul campo. Naturalmente questo tipo di attività sportiva in Italia rappresenta un’alternativa in crescita ma su un territorio dove manca ancora una mentalità e un’identità sportiva, nel momento in cui ci si discosta dal calcio professionistico di massima divisione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un pubblico attento e appassionato che si può certamente associare a quello che accompagna anche i tornei di tennis organizzati nella zona di Ostia. Trattandosi di sport che hanno un seguito inferiore rispetto ad altri, ritroviamo qui un senso comunitario maggiore che si avverte sia durante i match dal vivo, sia quando ci si riunisce per seguire un ATP mondiale come questo Masters di Shanghai. Tra i frequentatori del circolo come sempre avviene durante queste gare, si crea il solito dualismo tra i sostenitori di Roger Federer, che la critica considera uno dei migliori tennisti di tutti i tempi e il più efficace Novak Djokovic, quotato dai principali bookmakers come possibile antagonista nella vittoria finale di questa edizione degli Shanghai Rolex Masters. Un evento da seguire rigorosamente in diretta tennis specialmente mentre si avanza verso gli ottavi di finale, dove il risultato non è per nulla scontato come molti sostengono. Certo per chi ha assistito alla sfida da Federer e Bautista Agut, dove la vittoria dello svizzero di misura sia nel primo che nel terzo set, ha da una parte dimostrato la grandezza di Federer, ma anche come questi Master di Shanghai si confermino uno degli eventi più imprevedibili della stagione. L’eliminazione di Nadal, arrivato forse stanco a questo punto della stagione e la fatica con cui Federer ha superato il campione spagnolo Roberto Bautista Agut ne sono la conferma.

Impostazioni privacy