Se siete amanti delle rosette dovete assolutamente provare il format Zia Rosetta, un locale interamente dedicato alle rosette sia dolci che salate. Si trova nel cuore di Roma, più precisamente nel Rione Monti, ed è già tappa fissa di tantissimi romani nonché di turisti curiosi. Siete curiosi di sapere che cosa c’è in menù?
Mangiare da Zia Rosetta è la ricetta della felicità
Zia Rosetta è un piccolo locale in via Urbana 54 dove fare una squisita pausa pranzo genuina a base di pane e bontà. Questo locale è il posto del cuore di tanti romani ed è aperto dal lunedì al mercoledì dalle ore 11 alle ore 16 e dal giovedì alla domenica fino alle 23.
Qui è possibile mangiare la rosetta più buona di Roma, quella morbida, profumata e con pochissima mollica, come vuole la vera tradizione romana.
Il pane, o meglio le mitiche rosette, sono preparate da un panificio romano in zona Trastevere e arrivano fresche tutti i giorni al locale per essere farcite con ogni ben di Dio.
Oltre ai gusti fissi in menù, presenti sin dal 2003 anno di apertura del locale, ogni mese vengono proposte delle versioni speciali, nate dal genio creativo della moglie del proprietario.
Accanto ai gusti tradizionali come la rosetta con mortadella, formaggio brie e senape di Digione, ci sono anche quelli speciali come la rosetta Peggy Rockfeller con prosciutto crudo, melanzane grigliate e parmigiano. In questo periodo come proposta del menù troviamo la rosetta con zucca al forno, formaggio taleggio, noci e timo.
Per i palati adatti ai gusti classici consigliamo la rosetta con polpette di manzo e sugo o quella con porchetta e zucchine.
Le rosette come dessert golosi e come panino gourmet
La rosetta da Zia Rosetta a Roma potete mangiarla in diversi formati: versione mini a 3 euro, versione classica a 7 euro oppure rosetta senza glutine a 9 euro. Ci sono proposte salate tradizionali, ma anche gourmet come la Glamping con salmone affumicato, avocado, misticanza, salsa yogurt ed aggiunta di menta e basilico.
Per gli amanti dei sapori di mare c’è la rosetta Love Boat con sgombro, fagiolini, patate e vinaigrette alla senape.
Zia Rosetta propone anche i dessert in forma di rosette. Tre sono i gusti tra cui scegliere: Nutella, tiramisù o il romanesco gusto ricotta e visciole.
Se poi andate in comitiva e a qualcuno non va di mangiare la rosetta, in menù ci sono anche insalate e primi piatti da provare.
Non vi resta che provare questo delizioso locale a Rione Monti, magari nella pausa pranzo durante una triste giornata di lavoro così da ritrovare subito il sorriso, perché come cantavano Albano e Romina la felicità è un bicchiere di vino con un panino, la felicità.