Gli Stracci Antrodocani sono una delle ricette più tipiche dell’Alta Valle del Velino. Piatto tradizionale di Antrodoco dove ogni anno si svolge la “Sagra degli stracci” la cui antica ricetta si tramanda nel tempo. Molto probabilmente si chiamano così perché l’involucro è soffice, proprio come uno straccetto.
Antrodoco è una ridente cittadina in provincia di Rieti e a ridosso della Salaria, a 98 km di distanza da Roma. Il Comune italiano consta di 2.338 abitanti ed è nota per la storica battaglia di Antrodoco, la prima del Risorgimento Italiano. Il borgo laziale è legato però anche alle sue tradizioni e prelibatezze culinarie, tra cui gli straccetti di Antrodoco.
Cosa sono gli stracci di Antrodoco
Nella tradizione contadina gli stracci di Antrodoco erano un piatto che si mangiava nei periodi di raccolta, quando il tempo da dedicare alla cucina era poco e quindi si preparava questo piatto che è semplice ma allo stesso tempo molto nutriente.
Alcuni storici dicono che questo piatto era addirittura presente ai tempi di Cristo e la ricetta fosse stata tramandata fino ai nostri giorni. Si tratta di impasto ripieno di sugo di carne e salsa di pomodoro e formaggi, pietanza cui è anche dedicata l’annuale “Sagra degli stracci” ad agosto.
Come preparare gli straccetti di Antrodoco: la ricetta per 4 persone
Se volete cimentarvi nel piatto tipico laziale e farlo assaggiare ai vostri amici e parenti, ecco tutte le informazioni che vi servono per preparare gli stracci di Antrodoco come vuole la trazione.
Ingredienti per le crespelle
- 3 uova
- 4 cucchiai di farina
- 1 dl d’acqua
- sale
Ingredienti per il ripieno
- 300 g di carne macinata di vitello
- 100 g di mozzarella
- 1 cucchiaio di burro
- 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
- 2-3 cucchiai d’olio
- sale
- pepe
Ingredienti per la salsa
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 pezzetto di sedano
- 1 piccola carota
- 1/2 cipolla
- 100 g di Grana Padano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Come preparare il ripieno degli stracci di Antrodoco
Una volta radunati tutti gli ingredienti, siete pronti per mettervi ai fornelli e preparare il ripieno degli stracci di Antrodoco. In una padella scaldate due-tre cucchiai d’olio e insaporitevi la carne tritata per 10 minuti, salate, pepate, aggiungete il burro e alcuni cucchiai di passata di pomodoro e tenete da parte.
In una ciotola amalgamate le uova leggermente sbattute con la farina, l’acqua e un pizzico di sale, lasciate riposare la pastella per circa un’ora. In un padellino antiaderente spennellato d’olio versate un mestolino di pastella degli stracci e cuocete la frittatina da entrambi i lati. Così di seguito fino a esaurimento della pastella.
Come preparare la salsa degli stracci di Antrodoco
Una volta realizzata la pasta, è il momento dei condimenti e della tipica salsa che caratterizza gli stracci di Antrodoco. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, unite le verdure tritate, aggiungete la passata, salate e pepate, cuocete per circa 20 minuti.
Adagiate via via le crespelle sul piano di lavoro. Su ognuno cospargete un po’ di Grana Padano grattugiato, un cucchiaio di carne, una fettina di mozzarella e un cucchiaio di salsa. Avvolgetele a cannellone e allineate in un solo strato in una pirofila imburrata. Sopra versate a filo la salsa di pomodoro e spolverizzate il restante formaggio grattugiato. Fate gratinare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Ritirate e servite: ed ecco che gli stracci antrodocani sono pronti