Home » News » Cucina e Gastronomia » Squisite polpette alla romana, per la gioia della famiglia: solo 1 euro

Squisite polpette alla romana, per la gioia della famiglia: solo 1 euro

Pubblicato il
Polpette alla romana

Se volete preparare un piatto buono e semplice che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti, allora seguite alla lettera questa ricetta: solo così potrete servire in tavola delle squisite polpette alla romana!

Tradizioni culinarie romane

Patrimonio di arte, storia, cultura ma anche di cucina: Roma con le sue ricette tradizionali è in grado di accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti!

Tanti sono i piatti tipici della cucina romana. Chi non si è mai messo alla prova in cucina, con una cacio e pepe? E chi si è privato di un abbondante piatto di carbonara, di quelli che servono nelle osterie locali? Certe pietanze solo a Roma le sanno fare davvero speciali.

Carbonara romana
Carbonara romana – IlCorrieredellaCittà.com

Riprodurre questi piatti non è così semplice come può sembrare. I migliori chef utilizzano spesso degli ingredienti segreti di cui non siamo a conoscenza. Se replicare la carbonara perfettamente è impossibile, possiamo però impegnarci a realizzare altri piatti della cucina tradizionale romana seguendo i consigli dei cuochi più esperti che talvolta condividono la loro sapienza culinaria con noi. Oggi vogliamo svelarvi il segreto per preparare delle squisite polpette alla romana: con questa ricetta farete felice tutta la famiglia.

Squisite polpette alla romana: la ricetta infallibile 

Protagoniste indiscusse della ricetta di oggi, loro: le polpette! Chi non le ama? Impossibile non apprezzarne la bontà: al forno, fritte, con le verdure, le alici o il pomodoro, sono sempre buonissime.

Polpette
Polpette – IlCorrieredellaCittà.com

Ma sapete come si preparano quelle classiche alla romana? Con questi suggerimenti porterete in tavola un piatto da 10 e lode! Ecco gli ingredienti che dovete procurarvi:

  • 100 grammi di carne macinata di maiale;
  • 300 grammi di carne macinata di vitello;
  • 300 grammi carne macinata di manzo;
  • 200 grammi di mollica di pane;
  • 30 grammi di mortadella tagliata a cubetti;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • passata di pomodoro;
  • sale, pepe e prezzemolo q.b.

Pronti a scoprire come realizzare le polpette più buone del mondo? Allora iniziamo subito! Ecco il procedimento da seguire alla lettera.

Procedimento 

I passaggi da seguire per preparare delle squisite polpette alla romana sono davvero molto semplici. Il segreto della loro bontà risiede nella combinazione di tre carni macinate differenti, quella di vitello, manzo e maiale.

Polpette alla romana
Polpette alla romana – IlCorrieredellaCittà.com

La prima cosa da fare è preparare subito il sugo: in una pentola, mettete a soffriggere mezzo spicchio di aglio e aggiungete anche il prezzemolo nella quantità che preferite. Fate soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 30 minuti.

Nel frattempo, in una terrina aggiungete 200 grammi di mollica di pane precedentemente lasciata in ammollo per 20 minuti, un uovo, un tuorlo, la carne macinata di maiale, vitello e manzo. Impastate bene servendovi dell’aiuto delle vostre mani. Infine aggiungete all’impasto sale e pepe.

Con questa grammatura, riuscirete ad ottenere 8/10 polpette. Mentre il pomodoro è ancora sul fuoco, mettete all’interno della pentola le vostre polpette, tutte distanziate, e lasciatele cuocere per 50 minuti con coperchio: al suono del timer, le vostre squisite polpette alla romana saranno pronte! 

Impostazioni privacy