Home » News » Cucina e Gastronomia » “Spaghetti der barcarolo”, primo piatto a base di pesce imperdibile: profumatissimo

“Spaghetti der barcarolo”, primo piatto a base di pesce imperdibile: profumatissimo

Pubblicato il
spaghetti con pesce

Spaghetti der barcarolo, un primo piatto buonissimo a base di pomodori e vongole, gustoso e super estivo. Ecco gli ingredienti e come prepararlo.

In estate un primo piatto a base di pesce è proprio quello che ci vuole, fresco, che sa di mare e molto gustoso. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto semplice ma molto gustosa, che piace ai più grandi, ma anche ai bambini.

Gli spaghetti der barcarolo, un primo piatto molto gustoso, facile da preparare, per il quale bastano solo pochi ingredienti. Vediamo qui di seguito cosa ci occorre, il tempo di preparazione ed il procedimento.

Spaghetti der barcarolo, semplice e gustoso primo piatto a base di pesce

In estate cosa c’è di meglio che un piatto di pasta molto gustoso, semplice, a base di ingredienti genuini e soprattutto molto veloce? Il primo piatto di cui vogliamo parlarvi oggi è il seguente, ovvero Spaghetti der barcarolo, che altro non è che spaghetti alle vongole con l’aggiunta di pomodorini che danno al primo piatto un tocco in più.

Quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma non si ha voglia di stare dietro i fornelli per tanto tempo, soprattutto durante le calde giornate estive, questo primo piatto è l’ideale. Se avete ospiti a tavola, sicuramente questo primo piatto vi farà fare bella figura, perchè in pochi minuti porterete il mare in tavola.

Ciò che rende questo piatto diverso e più buono è la cottura della pasta, che è una cottura risottata. Ma in cosa consiste questa cottura e come si ottiene?

Ingredienti

Per preparare questo primo piatto vi occorreranno soltanto pochi e semplici ingredienti, che di certo sono presenti in tutte le case ed in tutte le dispense.

Ecco gli ingredienti che ci occorrono:

  • 320 gr di spaghettoni
  • 400 g di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 kg di vongole
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo q.b.
  • sale fino q.b.

Si tratta di ingredienti molto semplici, abbastanza naturali, economici, ma indispensabili per preparare un gustosissimo primo piatto. Vediamo adesso come procedere nel preparare la ricetta.

Preparazione

spaghetti alle vongole
spaghetti alle vongole-ilcorrieredellacittà.com

Spaghetti der barcarolo, ecco come preparare questo gustosissimo primo piatto molto estivo. La prima cosa da fare è lavare le vongole, assicurandovi che non ci siano gusci rotti o comunque aperti. In caso ne troviate qualcuno, scartatelo.

A questo punto, dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, sbattete le vongole con tutto il guscio su una superficie. Se queste si apriranno vorrà dire che o sono vuote all’interno oppure piene di sabbia.

Dopo questa operazione, continuate a sciacquare le vongole sotto l’acqua e per diverse volte. Il passo successivo riguarda i pomodorini, che andranno tagliati a metà. Prendete una padella, mettete l’olio, i 2 spicchi d’aglio e soffriggeteli, aggiungendo anche il peperoncino che avrete precedentemente privato dei semi.

Unite poi il prezzemolo e lasciate soffriggere tutti gli ingredienti per 5 minuti, a fiamma media non alta, altrimenti rischiate di bruciare tutto. Alla fine versate i pomodorini e fate cuocere tutto per circa 2 minuti.

Soltanto dopo che il condimento sarà ben cotto, unite le vongole e aumentate la fiamma. Ricordate di mettere il coperchio, in modo tale che con il vapore le vongole possano schiudersi.

Per questa operazione però, sono necessari alcuni minuti. Una volta che le vongole si saranno schiuse, eliminate l’aglio ed anche il prezzemolo dal condimento. Ma non finisce qui. Passate a sgusciare le vongole ricordandovi di tenerne qualcuna con il guscio per fare poi la decorazione finale.

Scaldate l’acqua che avete precedentemente salato e versate così il condimento che avrete filtrato all’interno di una padella. Unite i pomodori che erano rimasti nel colino e scaldate l’acqua, unendo poi gli spaghetti.

Dovete cucinare la pasta proprio come fosse un risotto, aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua e mescolando spesso. Quando gli spaghetti saranno cotti, aggiungete il prezzemolo e le vongole sia quelle intere che quelle private del guscio. Saltate gli spaghettoni per qualche secondo e servite.

Impostazioni privacy