Se nel Lazio si parla di porchetta, il riferimento può essere uno soltanto. Al via dal 1° settembre la 71esima edizione di una delle sagre più famose dei Castelli Romani, che celebra anche quest’anno il culto della porchetta d’Ariccia.
Non solo cibo, ma un vero e proprio appuntamento culturale, considerando nel dal 2011 la porchetta di Ariccia ha ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta (a livello europeo). Dalle origini, quando le carni suine venivano preparate dai sacerdoti, oggi il panino con la porchetta è un prodotto di largo consumo. Il suo successo si deve alle famiglie nobili che passarono per i Castelli, raffinando il prodotto e rendendolo poi alla portata di tutti, soprattutto dei buongustai. Durante la sagra sarà aperto inoltre anche il palazzo Chigi di Ariccia, con la possibilità di fare una visita guidata serale al costo di 5 euro.
Il programma della sagra: 1 settembre
La sagra inizierà il 1º settembre 2023 alle ore 11 con la street band di Altamura. Sarà possibile accedere agli stand dalle ore 16.30. Dalle 17 seguiranno poi diverse manifestazioni, come quello degli sbandieratori che percorreranno le vie della cittadina. Nel tardo pomeriggio arriveranno i bersaglieri alle 18.30, per poi lasciare spazio ai saluti istituzionali del sindaco alle 18.40, con le autorità locali che parteciperanno all’inaugurazione della sagra. Dalle 21 largo alla musica e all’intrattenimento, grazie ai diversi spettacoli musicali nelle piazze di Ariccia. A chiusura serata, alle 22.30, l’esibizione del comico Marco Tana da Zelig.
Il programma della sagra: 2 settembre
Sabato 2 settembre apertura anticipata degli stand dalle 10.30, a seguire alle 11 la band di Altamura e alle 17 l’esibizione del gruppo Folk “La bella Napoli”. Dalle 17.30 in piazza di Corte ci sarà lo spettacolo “L’antica fattoria”, mentre alle 19 sarà la volta del divertimento con la corsa dei sacchi. Infine dalle 21 al via gli spettacoli musicali in zona Portella, piazza Dante Alighieri e piazza di Corte.
Il programma della sagra: 3 settembre
Per l’ultima giornata di sagra, domenica 3 settembre il programma mattutino segue l’ordine di sabato 2 settembre. Dalle 17.30 è tempo di spettacoli e animazione in piazza di Corte, con la banda “Volemose bene”.
Il momento clou della sagra sarà proprio domenica 3 settembre alle 18.30, quando si terrà il famoso lancio dei panini con porchetta in piazza di Corte. Infine, la serata di chiusura prevede diverse piazze di Ariccia intente nei festeggiamenti. Alle 21 lo spettacolo musicale “Tri band Rino Gaetano” in piazza Dante Alighieri. Sempre alle 21 in località Portella l’esibizione di “Charleston”, mentre allo stesso orario ma in piazza di Corte Joe Squillo e la band 90 mania.