Home » News » Cucina e Gastronomia » Sagra della castagna a Soriano, con esibizione di sbandieratori: la data

Sagra della castagna a Soriano, con esibizione di sbandieratori: la data

Pubblicato il
Sagra della castagna a Soriano

Autunno fa rima con sagre, non è vero? Sebbene anche nei mesi estivi queste degustazioni locali deliziano i nostri palati, sono però quelle autunnali ed invernali ad essere maggiormente apprezzate. A proposito di questo, torna l’attesissima sagra della castagna a Soriano. Questa la data di partenza.

Sagra della castagna a Soriano: quando inizia 

Siamo davvero ad un passo dall’inizio dell’autunno e con le prime giornate fresche arrivano anche le amatissime sagre. Appuntamento fisso per gli appassionati, durante questi eventi è possibile degustare pietanze locali che hanno però un ingrediente preciso come protagonista. A Soriano per esempio, a breve inizierà la famosissima e attesissima sagra della castagna!

Castagne
Castagne – IlCorrieredellaCittà.com

È proprio ad ottobre che è possibile trovare e gustare questo delizioso alimento semplicissimo e veloce da preparare. Perché però non assaggiare delle buone castagne in compagnia, magari accompagnate da un bicchiere di vino, durante una sagra a questi frutti dedicata?

Se volete provare un’esperienza unica, diversa e particolare, allora la sagra della castagna a Soriano è perfetta per voi. Arrivata alla sua 56 esima edizione, inizia il 29 settembre e ospiterà i golosoni e i curiosi per 3 fine settimana e quindi fino al 15 ottobre.

Cibo ma anche musica e divertimento assicurato: bancarelle, gruppi musicali e persino sbandieratori animeranno le strade di Soriano. Certo, le castagne saranno le protagoniste dell’evento. Caldarroste della zona saranno cotte su grandi bracieri e vendute al cartoccio. Non solo castagne però: potrete degustare anche altri prodotti del posto. 

Altre sagre imperdibili a Roma e dintorni

La sagra della castagna a Soriano è solo la prima di una lunga serie. A Roma e dintorni sono già in programma altri eventi culinari del genere.

Se siete appassionati di sagre, non potete lasciarvi sfuggire la sagra del pesce fritto a Roma. A Lariano, dal 7 al 24 settembre torna la sagra del fungo porcino arrivata alla sua 31esima edizione. La prima giornata si è aperta con l’esibizione di Fausto Leali ma tanti sono gli artisti che presenzieranno a questo evento culinario. Prendete nota:

  • 14 settembre Arteteca;
  • 16 settembre Enrico Capuano;
  • 21 settembre I Ditelo Voi.

Altra sagra attesissima, quella dell’Uva nella sua 99esima edizione, sarà organizzata sempre ai Castelli Romani. Appuntamento imperdibile dal 29 settembre al 2 ottobre.

Sagra dell'Uva
Sagra dell’Uva – IlCorrieredellaCittà.com

Nella città del vino impossibile non degustare la bevanda tipica della città di Marino. Anche qui, musica, arte, divertimento, buon cibo e ottimo vino. L’ingresso è gratuito.

Per gli amanti di Halloween, c’è un altro evento imperdibile da segnare in agenda: il 30 e il 31 ottobre arriva a Pico, Hallovino, la sagra del vino e dello street food conosciuta in tutta Italia.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Settembre e ottobre saranno mesi all’insegna delle sagre che continuano ad essere apprezzate da sempre più persone. L’ingresso è sempre gratuito, il costo di cibo e bevande invece contenuto. Perché non provare? Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy