Oggi vi proponiamo una ricetta strepitosa ed economica che si basa su pochissimi ingredienti e non richiede grande abilità ai fornelli per ottenere un ottimo risultato. Si tratta di un piatto tipico spagnolo i cui ingredienti base sono le patate e le uova. Avete capito di cosa stiamo parlando? Della famosa tortilla spagnola, anche nota in Italia come frittata di patate. Se volete scoprire come cucinarla, ecco tutto ciò che vi serve: lista ingredienti, procedimento e consigli di abbinamento.
La tortilla spagnola
La tortilla spagnola si presenta come una frittata morbida e alta alcuni centimetri ripiena di patate tagliate a pezzi e cipolle. Viene mangiata come secondo piatto con un bel calice di vino rosso oppure come delizioso aperitivo (avete presente le tapas?). Il segreto per preparare questa ricetta strepitosa ed economica è prestare attenzione alla cottura delle patate. Non vanno lessate, bensì cotte a fuoco lento in padella insieme alle cipolle (possibilmente bianche, ma anche rosse se preferite).
Un altro step importante è asciugare bene l’olio dalla frittata di patate. Un altro consiglio è quello di far raffreddare e riposare le patate dopo la cottura prima di unirle alle uova e fare la tortilla.
Varianti della ricetta strepitosa ed economica
Esistono diverse varianti della tortilla spagnola. La ricetta base prevede solo 3 ingredienti: patate, uova e cipolle. Potete però anche aggiungere come ingrediente il jamon serrano ovvero il prosciutto spagnolo iberico oppure il chorizo ossia un salame dal gusto molto forte e piccante e aromatizzato alla paprika.
Ingredienti della tortilla spagnola
Ecco gli ingredienti per preparare questa ricetta strepitosa ed economica made in Spain:
- 6 uova;
- 3 patate di media grandezza;
- 1 cipolla bianca;
- sale q.b;
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della ricetta strepitosa ed economica
Il primo step consiste nella pelatura delle patate a mano. Dopo averle lavate bene sotto acqua corrente, vanno anche asciugate bene.
Il secondo passaggio consiste nel tagliare le patate in pezzettini né troppo grandi né troppo piccoli, possibilmente tutti della stessa dimensione e grandezza.
Successivamente si mette una padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio di semi di arachide.
Quando l’olio diventa bollente si aggiungono le patate sminuzzate e si cuociono per 1 minuto e mezzo a fiamma alta.
Dopodiché si abbassa la fiamma e si continua la cottura delle patate a fuoco lento per circa 8-10 minuti. Attenzione a controllare di tanto in tanto che la doratura delle patate sia omogenea.
Nel frattempo si rosolano le patate in padella, potete pulire le cipolle e tagliarle a rondelle sottilissime.
Lo step successivo consiste nell’aggiungere le cipolle a rondelle alle patate e lasciarle cuocere per 3 minuti.
Dopo aver raggiunto la giusta doratura delle patate, bisogna scolarle e mettere in un piatto non prima di aver messo una carta assorbente.
Mentre si raffreddano le patate, bisogna aprire le uova e sbatterle con la frusta insieme a un po’ di sale in un bel contenitore capiente.
A questo punto bisogna aggiungere le patate e amalgamare il tutto.
Lo step successivo consiste nel riscaldare un filo di olio di semi di arachidi nella padella antiaderente e quando diventa bollente aggiungere il composto.
Va girato come fosse una frittata di uova. Una volta cotta la tortilla deve essere asciugata dell’olio in eccesso.
Vino in abbinamento alla tortilla spagnola
Come vino da abbinare alla tortilla consigliamo un buon vino rosso corposo o in alternativa un bianco fruttato.