Home » News » Cucina e Gastronomia » Pomodori con riso alla romana, classico della cucina estiva: più gustosi da freddi

Pomodori con riso alla romana, classico della cucina estiva: più gustosi da freddi

Pubblicato il
Pomodori con riso alla romana

Pomodori con riso alla romana, ecco una gustosa, fresca e appetitosa ricetta estiva molto semplice da preparare.

In estate, soprattutto nelle giornate calde si preferisce mangiare qualcosa di fresco e di gustoso, qualcosa per cui non bisogna accendere i fornelli o il forno. In molti nei mesi estivi prediligono cibi freschi, preferibilmente preparati anche in anticipo, durante le ore serali e gustati poi l’indomani.

I pomodori con riso alla romana rispondono proprio a tutto quello che abbiamo appena detto. Sono freschi, gustosi, si possono preparare in netto anticipo e decidere di consumarli in casa o anche in spiaggia, gustandoli sotto l’ombrellone.

Vediamo come preparare questi pomodori, seguendo quella che è la ricetta originale dei pomodori con il riso e gli ingredienti necessari.

Pomodori con riso alla romana, gustosi e semplici da preparare

E’ estate e non ti va di stare ore e ore dietro i fornelli? Oggi vogliamo darvi una ricetta molto sfiziosa, facile da preparare e da servire ai vostri commensali, ottenendo un grande successo.

Parliamo dei pomodori con riso alla romana, un gustosissimo piatto, leggero e perfetto anche per i vegani e vegetariani. Secondo la ricetta originale, il riso va messo a crudo all’interno dei pomodori precedentemente svuotati. Riso e pomodori dovrebbero quindi cuocere insieme, grazie alla polpa dei pomodori, precedentemente frullata e insaporita con pepe, sale, olio, aglio e basilico.

E’ preferibile utilizzare il riso parboiled, perchè si presta meglio per la cottura in forno. In genere questi pomodori con il riso alla romana, vengono serviti assieme ad alcuni spicchi di patate. 

Vediamo gli ingredienti da utilizzare ed il procedimento.

Ingredienti

Per preparare i pomodori con il riso alla romana occorrono i seguenti ingredienti:

– 4 pomodori
– 120 g riso parboiled
– 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio aglio
– 4 foglie di basilico
– 400 g di patate
– sale
– pepe.

Preparazione pomodori con riso alla romana

Innanzitutto dovete acquistare i pomodori da riso, ovvero una varietà di pomodori che vengono utilizzati proprio per questa ricetta. Sono dei pomodori piuttosto grandi e dalla polpa acquosa.

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli in circa tre quarti, ovviamente dopo aver eliminato la calotta. Aiutandovi con il coltello, incidete la polpa sulla circonferenza del pomodoro stesso, lasciando almeno 1 cm di polpa alla buccia. Prendete uno scavino e svuotate i pomodori, mettendo la polpa all’interno di una ciotola che vi servirà per cucinare poi il riso.

Salate i pomodori, facendoli riposare a testa in giù e mentre preparate il ripieno. Prendete la polpa e mettetela all’interno di un passaverdura, passatela e otterrete così il succo. Potete in alternativa utilizzare un frullatore o un mixer.

A questo punto prendete un recipiente abbastanza capiente, unite il succo dei pomodori, e mettete il resto da parte. Il composto ottenuto deve essere molto liquido. Ciò che rimane della passata mettetela da parte. Aggiungete a questo punto il riso con un pizzico di sale, pepe, basilico, due cucchiai di olio e l’aglio schiacciato.

Lasciate il riso riposare, ovviamente dopo averlo condito, per ben 30 minuti. Il tutto si insaporirà e trascorso il tempo di riposo, prendete i pomodori e riempiteli con circa due cucchiai di riso.

Evitate di riempire i pomodori eccessivamente, perchè durante la cottura il riso aumenterà di volume. Prendete la calotta e sistematela sopra i pomodori, che metterete all’interno della teglia, molto ampia e condite con due cucchiai di olio.

Preparate le patate, salandole leggermente e unitele ai pomodori. Prendete la passata di pomodoro e aggiungete l’olio, il sale ed il pepe. Versate la passata sulle patate e mettete tutto nel forno per 30 minuti, a 180°. Girate ogni tanto le patate e rimettete poi in forno ventilato per 30 minuti. Lasciate raffreddare i pomodori il riso per circa 3-4 ore, servendoli come primo piatto.

Primi piatti tipici della cucina laziale

primi piatti roma
primi piatti roma-ilcorrieredellacittà.com

La cucina laziale è conosciuta in tutto il mondo. Ci sono dei piatti tipici di questa regione che sono davvero conosciuti ed apprezzati in ogni parte del mondo. Parliamo degli spaghetti alla carbonara e poi bucatini all’Amatriciana. Ed ancora tra i piatti tipici della cucina laziale non possiamo non citare gli gnocchi alla romana e spaghetti cacio e pepe. Sono tutti primi piatti molto gustosi, famosi in tutto il mondo ed apprezzati da grandi e piccini. 

Impostazioni privacy