Metti 1 cucchiaio di questo ingrediente nella carne di maiale ed il risultato sarà davvero sorprendente. Ma di cosa si tratta? Scopri il segreto degli chef.
Lo sappiamo tutti, gli chef hanno sempre degli ingredienti segreti che rendono i loro piatti unici e molto saporiti. E’ pur vero che ognuno di loro ha dei trucchetti e segreti che non svelano a nessuno.
Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente segreto che se unito alla carne di maiale, permette di ottenere un risultato davvero straordinario. Una ricetta che arriva da molto lontano ma che viene riproposta anche da alcuni chef italiani.
Puoi tranquillamente provare a ripeterla a casa, il risultato è davvero strepitoso. Ma vediamo di cosa si tratta.
Metti 1 cucchiaio di questo nella carne di maiale
La carne di maiale di per se è già saporita di suo, eppure se trattata con questo ingrediente misterioso, può essere ancora più gustoso. Allora, innanzitutto prendete 800 grammi di braciole di maiale, tagliatele molto sottili e con ancora l’osso. Disponete le fettine su un tagliere e copritele con la pellicola trasparente. Con l’apposito utensile, battete le fettine.
Tagliate le fettine in due tre pezzi ognuna e mettetele dentro un sacchettino di plastica trasparente, quelli che si utilizzano per congelare gli alimenti.
Pensate a marinare la carne, con questi ingredienti:
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di e mezzo di salsa di ostriche
- 1 cucchiaio di vino di riso
- pepe nero
- 3/4 di cucchiaino di lievito in polvere
- 3 cucchiai e mezzo di amico di mais
- 500 ml di olio vegetale.
Con questi ingredienti, la vostra carne di maiale diventerà ancora più saporita ed il gusto sarà davvero eccezionale.
Procedimento
Dopo circa 1 ora e mezza di marinatura, prendete una padella e andate a cucinare la carne. Nella padella mettete circa 500 ml di olio vegetale e friggete le vostre fettine. La fiamma deve essere molto alta, in modo da far rosolare per bene le fettine fino a quando la carne sarà dorata e croccante. Trasferite le fettine su un tovagliolo.
Nel frattempo tagliate a fettine lo zenzero, circa 15 grammi e fatele rosolare in una padella con un pò di olio. Tritate l’aglio e unitelo allo zenzero aggiungendo:
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele e 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio e mezzo di salsa di ostriche.
Fate cuocere questa salsa. Nel momento in cui questa si sarà addensata, aggiungete poi la carne di maiale. Cuocete il tutto, fino a quando la salsa non si sarà evaporata completamente.
Nel frattempo, prendete un cavolo e tagliatelo a julienne, prendete le carote, circa 40 grammi e tagliatele nello stesso modo, aggiungendole all’ingrediente precedente. Sarà poi la volta di 30 grammi di cipolle verdi tagliate a pezzettini, 1 spicchio di aglio, 3 uova e mescolate tutto per bene. Aggiungete un po di pepe, sale e paprika. Scaldate un po di olio nella padella e fate come delle frittelle con questo impasto. La forma deve essere come quella di un pancake.
Servite le fettine di maiale con queste frittelle adagiando sopra un pò di cipolla verde tagliata a pezzetti. Il sapore sarà davvero paradisiaco.
La ricetta tipica laziale
Parlando di carne di maiale, vogliamo parlarvi di un piatto tipico della regione Lazio che fa parte della tradizione capitolina. Si tratta della Vignarola, un piatto rustico fatto con prodotti dell’orto e tante altre primizie di stagione. S
i può servire come antipasto o come contorno proprio a secondi piatti a base di carne, come le costine di maiale arrostite. Gli ingredienti della vignarola sono carciofi, fave, piselli, lattuga romana, cipollotti freschi, guanciale, olio, sale, pepe, menta.
Tutti gli ingredienti vanno cucinati in padella, uniti uno alla volta, facendoli saltare con olio, e cucinati aggiungendo poco alla volta un pò di brodo. La lattuga va aggiunta alla fine, tagliate in modo grossolano, così come le fettine di menta.