Vuoi preparare una gustosa pietanza? Ecco la vera ricetta dei saltimbocca alla romana. Vediamo come preparare questo gustosissimo piatto tipico della cucina romana.
Oggi vogliamo darvi una ricetta davvero molto gustosa, ma soprattutto di un piatto tipico della tradizione culinaria romana.
Stiamo parlando dei saltimbocca alla romana, un piatto davvero molto gustoso e facile da preparare. Non si conosce bene la storia dei Saltimbocca o almeno non sembra essere poi così tanto chiara.
La vera ricetta dei saltimbocca alla romana
Qualcuno in passato ha detto che questo piatto ha avuto origine a Brescia, anche se è riconosciuto da sempre come uno dei piatti tipici della tradizione culinaria di Roma.
Ad ogni modo, questa ricetta è a base di fettine di carne di vitello, le quali vengono leggermente infarinate, poi cotte con il prosciutto crudo e la salvia. Questa è la ricetta classica, ma è possibile poi arrotolare queste fettine, ottenendo degli involtini di saltimbocca alla romana.
Per quanto riguarda il contorno, in genere è a gusto proprio. E’ preferibile servire queste fettine di carne di vitello con una fresca e gustosa insalata.
In alternativa, si possono anche scegliere delle verdure in pastella o delle patate al forno. Vediamo però quelli che sono gli ingredienti necessari per cucinare questo gustoso piatto.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per all’incirca 4 persone, per poter preparare questi saltimbocca alla romana
- 4 fettine di vitello
- 4 fette sottili di prosciutto crudo
- 4 foglie di salvia
- 100 g di vino bianco
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 20 g di acqua
- q.b. di pepe nero.
Il procedimento è piuttosto semplice. Innanzitutto, per preparare i saltimbocca alla romana bisogna pulire la carne da quelli che possono essere piccoli nervetti o pezzetti di grasso.
La carne va posizionata poi su un tagliere e assottigliata, utilizzando il classico batticarne. Successivamente dovrete prendere ogni fetta di carne e appoggiare sopra una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia.
Fermate il tutto, utilizzando uno stuzzicadenti. All’interno di una padella antiaderente fate sciogliere circa 40 grammi di burro nell’olio extravergine di oliva.
Nel contempo infarinate le fettine di carne soltanto da un lato dove non c’è il prosciutto e la salvia. Quando l’olio ed il burro sono ben caldi, prendete le fettine, adagiatele in padella alzando la fiamma e aggiungendo il sale e il pepe.
Nel momento in cui la carne sarà ben dorata, aggiungete il vino bianco. Nel momento in cui l’alcol sarà evaporato coprite con un coperchio e fate cuocere per all’incirca un altro minuto.
A questo punto, togliete la carne dalla padella e mettetela da parte assicurandovi che sia in un posto caldo. Nella padella aggiungete il restante burro e anche l’acqua facendo cuocere ancora, fino a quando non otterrete una crema piuttosto densa.
Questa crema andrà poi distribuita sul sul piatto di portata e sopra appoggiate poi le fettine di carne. Questa è la ricetta classica dei saltimbocca alla romana.
Esistono, ad ogni modo diverse varianti e alcune di queste prevedono anche l’utilizzo dei petti di pollo con l’aggiunta anche dei carciofi o comunque semplicemente del formaggio.
Evitate di aggiungere del sale perché come ben sapete, il prosciutto crudo è già abbastanza salato e di conseguenza potreste ritrovarvi un piatto piuttosto saporito.
Abbacchio alla romana, la ricetta
Anche questo è un secondo piatto tipico della cucina romana. Si prepara con la carne di abbacchio da latte ovvero carne di agnello, con l’aggiunta di acciughe salate, aceto, strutto, farina, aglio, salvia e rosmarino.
Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:
- un chilo di abbacchio da latte
- 3 acciughe salate
- aglio e rosmarino e salvia
- aceto di vino bianco
- farina bianca
- strutto o olio d’oliva
- sale e pepe.
Il procedimento è piuttosto semplice. Prendete un tegame e fate rosolare all’interno lo strutto o l’olio con l’aglio, il rosmarino e la salvia.
Unite poi l’abbacchio tagliato a pezzetti e quando questo sarà ben insaporito salate e pepate aggiungendo anche un cucchiaio di farina, mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di acqua.
Lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa un’ora. Man mano aggiungete un po’ di acqua calda.
Dissalate nel frattempo le acciughe e deliscatele, tritate e mescolate il tutto in una tazza con due cucchiaiate di cottura e aggiungete poi il tutto all’abbacchio.
Lasciate cuocere per qualche minuto e servite.