Siete alla ricerca dei migliori ristoranti di pesce sul mare di Roma? Non solo trattorie e ristoranti che propongono i piatti tipici della tradizione romana (amatriciana, carbonara, cacio e pepe, solo per citarne alcuni), ma anche ottimi ristoranti di mare ci sono nella Capitale e dintorni. Scopriamo insieme i migliori indirizzi.
I ristoranti di pesce più buoni da provare
Cosa c’è di meglio che un percorso degustazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo in un delizioso ristorantino sul porto di Civitavecchia? Ci troviamo da Forma in via Trieste 9. Qui, oltre ai piatti tipici della tradizioni, ci sono interessanti proposte gourmet come l’amatriciana con la ventresca di ricciola o gli spaghetti ai ricci di mare e paprika risottati nel brodo di pesce.
Tra i migliori ristoranti di pesce sul mare c’è anche Pino al mare a Santa Severa in via Cuneo Domizio 32. La cucina di mare proposta è fondata su una semplicità autentica e genuina. In menù troviamo il pescato del giorno, spaghetti ai ricci di mare o alle vongole veraci, il gran crudo di mare, ma anche piatti innovativi come la cacio e pepe con spigola.
Ristoranti di pesce sul mare a Fregene
Casa Carmen a Fregene sul Lungomare di Ponente è uno dei migliori ristoranti di mare a Roma. Qui potete mangiare ostriche (anche grigliate), crudi di mare, frittura di mare, risotto alla crema di scampi, ma anche piatti tipici della cucina messicana come gli spiedini di mare o le ceviche alla sangria. Molto interessante anche la carta dei vini e quella dei cocktail in abbinamento ai piatti di mare.
Ristoranti di pesce sul mare a Fiumicino
Se ci spostiamo in zona Fiumicino allora l’indirizzo consigliato è quello di Lele Usai e del suo locale Quarantunododici. Un bistrot accanto a un ristorante stellato, a voi la scelta di dove andare a mangiare di mare.
A due passi dal Tevere, ma in un’atmosfera rilassante, potete gustare i piatti tipici di mare della cucina mediterranea: spaghetti alle telline o al ragù con moscardini, pescato del giorno, frittura di paranza (con spine, come vuole la tradizione) e grigliata di mare. Tutto assolutamente delizioso!
Sempre in zona Fiumicino, in via della Torre Clementina 114, c’è l’Osteria dell’Orologio. Polpo, stracotto di tonno, crudi di mare e stagionati di mare alla carta o come tagliere in accompagnamento a bollicine.
Restando sempre a Fiumicino, in via Traiano 85, c’è il ristorante Pascucci al Porticciolo, con i suoi iconici piatti di mare come il gambero rosa, l’uova di gobbetto, il gambero gobbetto, i crudi di mare e i crudi marinati di mare. Ci sono due menù degustazioni, uno a 100 euro, l’altro a 120 euro a persona. Non dimenticate che questo è un ristorante stellato Michelin.