I Castelli Romani sono il posto giusto per godere delle specialità regionali senza spendere troppo. Dove mangiare la crostata di visciole.
I Castelli Romani sono noti per la propria conformazione paesaggistica che offre scorci importanti e ricchi di possibilità turistiche, grazie anche all’accoglienza dei residenti, ma anche per le specialità che caratterizzano un territorio in espansione. L’industria culinaria, infatti, da quelle parti, è sempre stata in forte sviluppo proprio perchè non c’era nessuna possibilità di rimanere delusi. Lo stesso vale oggi, nella contemporaneità più totale, dove la globalizzazione regna sovrana, la cucina casereccia dei Castelli vince su tutto il resto.
Lo dice anche un noto stornello che ai Castelli si beve bene e si mangia ancora meglio. Dove andare a ristorare il proprio organismo, infatti, resta una scelta ardua visto che la concorrenza è spietata e spuntarla – in mezzo a tanta scelta – è tutt’altro che facile. Una possibilità che, però, gli esperti vogliono concedersi. I Castelli non sono celebri soltanto per il salato: porchetta, salsicce, cotenna e quant’altro. Anche il dolce fa la sua egregia figura. È possibile trovare prelibatezze che sembrano essere senza tempo.
Frascati, dove mangiare: i migliori ristoranti
La migliore crostata di visciole ai Castelli Romani
Le mangiavano ieri e si mangiano anche oggi. Quei cibi che hanno formato e cresciuto generazioni, fra questi – senz’altro – c’è la crostata di visciole. La base è la stessa della crostata di ricotta, ma la marmellata di visciole rende tutto più buono e maggiormente appetibile. La migliore pasticceria di Frascati è quella chiamata Purificato: a ben vedere non è soltanto una pasticceria, ma è come fosse un vero e proprio laboratorio culinario. Fa la pasta fresca e sa proporre secondi di una prelibatezza senza pari.
La crostata di visciole è il tocco di classe finale che porta i clienti a tornare. È attivo dal ’43 e conserva ancora i segreti della cucina di allora. Un vero e proprio fiore all’occhiello. In grado di mescolare passato e presente dentro e fuori al piatto. Una buona occasione per godersi l’aria pura e mangiare bene. Gli amanti del dolce non resteranno delusi, ma anche coloro che preferiscono il salato non potranno fare a meno di tornare. Ogni occasione è buona quando c’è da nutrire stomaco e cuore. Un vero e proprio pasto “Purificato”, dove oltre all’appetito trionfa anche la preparazione e la passione per la condivisione.