Voi sapete dove mangiare la migliore carbonara a Roma? Sebbene la Capitale sia piena di ristoranti, osterie e locali in cui questo piatto tipico della cucina romana è preparato perfettamente, è però proprio in questo posto in cui i vostri sensi vivranno un’esperienza mistica culinaria senza precedenti.
Roma, la patria della pasta
C’è chi crede – e si tratta in buona parte di stranieri – che Roma sia famosa per la pizza e chi ignora completamente che la Capitale si distingue, rispetto alle altre città italiane, per la preparazione di primi piatti incredibilmente gustosi.
Soltanto nella Città Eterna potete provare una cacio e pepe unica al mondo o i carciofi alla giudia che solo i migliori chef romani sanno preparare magnificamente. E delle polpette al sugo ne vogliamo parlare? Sono il fiore all’occhiello della cucina romana.
Non possiamo però non menzionare, tra i piatti più famosi di Roma, la classica carbonara. Non c’è un solo ristorante, osteria o locale romano che non includa nel suo menù questo primo piatto squisito come pochi. Sebbene vi sembri, soprattutto se l’assaggiate da turisti, che in ogni ristorante romano la carbonara sia cucinata perfettamente, aspettate di assaggiare quella portata in tavola da questo chef. È qui che viene preparata la migliore carbonara di Roma.
Dove mangiare la migliore carbonara a Roma
Piatto più famoso della cucina tradizionale romana, è impossibile non amarlo: stiamo parlando della carbonara che ha una storia davvero antica. Voi sapete, per esempio, perché si chiama in questo modo? Ma soprattutto, chi ha inventato la carbonara, decidendo di viziare i palati degli italiani? Le risposte potrebbe sorprendervi.
Sicuramente, come tanti anche voi avrete un vostro posto preferito della Capitale in cui ordinare questo piatto della tradizione romana. Insomma, il vostro posto del cuore. Se siete sicuri di aver già assaggiato la migliore carbonara di Roma in qualche piccolo ristorante od osteria, allora non avete certamente provato quella preparata in questo ristorante: è qui che potrete degustare la migliore carbonara della Città Eterna. Siete mai stati al ristorante Roscioli Salumeria con Cucina?
In questo locale lo chef Gabriele Giura prepara una carbonara che definire spettacolare è riduttivo: un piatto di spaghetti con guanciale croccante, pecorino romano di origine protetta, uova d’eccellenza e tris di pepe è pronto a deliziare il vostro palato.
Vi sorprenderà conoscere anche il prezzo: appena 16 euro! Qui potrete mangiare non solo la migliore carbonara di Roma ma spendere anche poco. Ci sono anche altri locali in cui questo primo piatto è cucinato perfettamente. Come non menzionare per esempio il ristorante di Armando al Pantheon?
Ambitissimo anche dalle celebrità straniere. Se siete poi di Roma e dintorni, avrete sicuramente fatto visita almeno una volta alla Trattoria Sora Lella che prepara una carbonara con i rigatoni davvero squisita.