Siete amanti dei piatti tipici mediorientali e volete sapere dove poter gustare la cucina del Medio Oriente a Roma? Oggi vi portiamo alla scoperta dei migliori locali dove poter mangiare hummus, cous cous, falafel, fattoush, babaganoush e shawarma. La cucina mediorientale comprende tante culture gastronomiche diverse: dalla cucina libanese (eletta da Carlo Cracco come una delle migliori del mondo) a quella egiziana, da quella marocchina a quella siriana, senza dimenticare quella israeliana e quella curda. Ecco i nostri consigli su dove gustare la cucina mediorientale a Roma.
Bazar Taverna Curdo Meticcia
Il primo ristorante mediorientale che vogliamo consigliarvi si trova in Tor Pignattara, più precisamente in Via Casilina 607 e si chiama Bazar Taverna Curdo Meticcia. Questo locale è davvero particolare perché la sua cucina è un perfetto mix tra la tradizione curda e quella napoletana.
Da provare assolutamente le acin (polpettine curde di cous cous), l’hummus, il falafel e il kutlik (una specie di supplì).
Mezé Bistrot: ecco dove gustare la cucina del Medio Oriente a Roma
Il secondo locale dove mangiare cucina mediorientale a Roma si chiama Mezé Bistrot e si trova sia in zona Prati che nel quartiere di Monteverde. Il nome del ristorante mezè è una parola araba e si riferisce a quelle portate tipiche che precedono il pranzo vero e proprio.
Come piatti vi consigliamo il kebab shawarma, il tajine marocchino di pollo e il cosiddetto pollo alla Gerusalemme (un polletto farcito con cannella, pinoli, vitella e riso).
Alfonso Cous Cous
Tra i migliori ristoranti di Roma dove gustare la cucina mediorientale c’è sicuramente Alfonso Cous Cous in Via Brescia 23. Oltre al falafel, all’hummus e al babaganoush, dovete provare il kebab al piatto, la shakshuka (uova al tegamino condite con peperoncino e pomodoro) e il tabbouleh (un’insalata di cous cous, fagioli, menta, carote e pomodoro).
Il piatto protagonista della cucina di Alfonso però, come si evince dal nome, è il cous cous, fatto seconda la tradizione ebraica.
Damasco a Roma
Questo delizioso ristorantino mediorientale si trova a San Lorenzo in Via degli Irpini 10. I proprietari sono marito e moglie, lui siriano lei giordana, e si sono conosciuti in Abruzzo.
Tutti i piatti sono genuini e molto digeribili. Potete comporre voi il piatto che preferite, facendovi consigliare dalla proprietaria Sahar. Da provare assolutamente il fagottino ouzi, una pasta sfoglia ripiena con mandorle, piselli e riso.
Taberna Persiana tra i locali dove gustare la cucina del Medio Oriente a Roma
In Via Ostiense 36 c’è un locale dove mangiare la migliore cucina persiana della Capitale. Da provare sicuramente il duq, uno yogurt da bere a base di menta, gli spiedini di manzo e di pollo e il zereshk polò.