Home » News » Cucina e Gastronomia » Deliziosa torta alle banane, profumata e soffice: bastano solo 50 centesimi

Deliziosa torta alle banane, profumata e soffice: bastano solo 50 centesimi

Pubblicato il
Deliziosa torta alle banane

Deliziosa torta alle banane, fresca, profumatissima e buonissima. La cosa più incredibile è che si prepara con estrema facilità ed è anche super economica.

Deliziosa torta alle banane, da preparare in inverno, ma anche in estate. Soffice, molto buona e profumata, questa torta piacerà ai grandi così come ai più piccoli, visto che la banana è il frutto più amato dai bambini.

E’ un dolce molto veloce e semplice da preparare, ma soprattutto molto economico, visto che occorrono solo 0,50 centesimi per realizzarlo.

E tu, cosa stai aspettando? Seguici per capire gli ingredienti che ti occorrono e corri in cucina a preparare questo dolce davvero squisito.

torta alle banane semplice-min
torta alle banane semplice-ilcorrieredellacittà.com

Deliziosa torta alle banane, il dolce più amato anche da più piccoli

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, si tratta di un dolce davvero molto buono ma soprattutto veloce da preparare perché abbastanza semplice. Vi occorreranno soltanto alcuni semplici ingredienti, tra cui appunto le banane ed il risultato sarà davvero strepitoso.

Prendete un recipiente, dove all’interno andrete a mettere un uovo da sbattere con 60 g di zucchero, all’incirca sei cucchiai. Sbattete l’uovo con lo zucchero con una frusta per qualche minuto fino ad otterrete una spuma.

Aggiungete 130 ml di latte, due grammi di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Con la frusta continuate a sbattere il composto e aggiungete 150 g di farina per dolci e 5 grammi di lievito in polvere.

Ricordate di setacciare la farina ed anche il lievito per evitare che possano formarsi dei grumi. Amalgamate tutti gli ingredienti, utilizzando sempre la frusta ottenendo così un composto più solido. Aggiungete a questo punto 50 ml di olio da cucina e il gioco è fatto. Come avete ben capito, si tratta di un procedimento piuttosto veloce.

Procedimento

torta alle banane
torta alle banane-ilcorrieredellacittà.com

A questo punto prendete una padella da 20 cm e riponetela sul fornello a fuoco basso. Mettete all’interno 10 grammi di burro non salato e non appena questo si sarà sciolto, aggiungete 15 grammi di zucchero.

Adesso è ora di prendere le due banane, sbucciarle e tagliarle a metà. Ogni metà va divisa ancora in due parti. Prendete i pezzetti di banana e poggiatele all’interno della teglia, proprio sullo strato di burro e zucchero precedentemente preparato.

Sulle banane poi versate il composto. La teglia va cotta non in forno ma sul fornello per 25 minuti a fuoco basso. Ricordate di mettere il coperchio per una migliore risoluzione della vostra torta.

Una volta trascorsi i 25 minuti, girate la torta e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso. La torta sarà a questo punto pronta, lasciatela raffreddare per qualche minuto e poi potete servirla ai vostri commensali.

Dolci tipici della regione Lazio

Ogni regione ha delle proprie specialità e parlando di dolci tipici della regione Lazio, non possiamo non segnalarvi il pangiallo. Si tratta di un dolce Romano molto antico a base di spezie, cioccolato, frutta secca e miele. È un dolce tipicamente natalizio, visto che ha la forma quasi di un panettone.

È molto semplice da preparare, ma il risultato è davvero straordinario. Quello che si ottiene è alla fine un panetto dal sapore unico e super profumato, il quale viene ricoperto da una glassa, preparata con lo zafferano e dunque di colore giallo.

È proprio il colore a determinare poi anche il nome di questo dolce tipico della Regione Lazio. Parlando di altri dolci tipici della Regione Lazio e legati al periodo natalizio, non possiamo non nominare il panpepato.

E’ un dolce tipico di questa regione, ma conosciuto in tutta Italia a base di miele, spezie, cioccolato e frutta secca. Inizialmente questo dolce era chiamato in un altro modo ovvero “pan-papato”.

Poi questo ha cambiato nome in “pan pepato” per via delle sue note piuttosto speziate. La forma è quella di una papalina. Si tratta anche in questo caso di una ricetta molto antica che però negli anni è stata rivisitata e sono stati inseriti anche altri ingredienti come frutta nuova e anche spezie.

Impostazioni privacy