Quante volte vi siete chiesti se è meglio mangiare la carne ben cotta oppure al sangue? Spesso erroneamente si pensa che la cottura ideale è ben cotta, ma la risposta a questa fatidica domanda non è così scontata. Siete curiosi di saperne di più?
Come è preferibile mangiare la carne?
Ognuno ha i suoi gusti. C’è chi mangia la carne ben cotta e chi la preferisce al sangue e chi ancora non la mangia proprio preferendo altri alimenti. Partiamo dal presupposto che un estremo è dannoso come l’altro, ovvero una carne troppo cotta fa male alla salute così come una carne troppo al sangue. In merito al significato carne al sangue c’è da fare una dovuta precisazione: quello che noi comunemente chiamiamo sangue non è sangue dell’animale, ma liquido di cottura (non siamo paragonabili ai vampiri per intenderci).
Secondo alcuni studiosi, la cottura ideale per una bella bistecca di carne è la cottura media, quindi andrebbe evitata sia la cottura normale che la carne al sangue.
Un’altra scuola di pensiero ritiene che la vera bistecca fiorentina vada mangiata rigorosamente al sangue per gustarne la vera bontà e non alterarne sapore e consistenza.
La carne ben cotta non fa male come la carne al sangue?
Solitamente la maggior parte delle persone tende a preferire la carne ben cotta perché la ritiene più sicura a livello di batteri e contaminazione, ma anche perché il colore della carne risulta più gradevole alla vista (per alcune persone la carne al sangue può essere nauseante solo a vederla).
La carne eccessivamente cotta o bruciata andrebbe assolutamente evitata perché fa molto male alla salute in quanto la cottura eccessiva sviluppa sostanze ritenute potenzialmente cancerogene e quindi dannose per l’uomo.
Per quanto riguarda le persone che temono la presenza di batteri, basta un minimo di cottura per ucciderli tutti e quindi la carne al sangue può essere mangiata tranquillamente e non fa assolutamente male alla salute.
Quale è la cottura migliore per la carne: ben cotta o al sangue?
Quando parliamo di carne intendiamo ovviamente la carne rossa e non quella bianca.
In riferimento alla carne rossa la cottura migliore è quella che non elimina tutte le proprietà della carne (in particolare l’apporto proteico) e quindi sarebbe la cottura media o la carne al sangue.
La carne ben cotta non fa bene alla salute come una bella bistecca al sangue o cotta a cottura media.
Abbinamenti di vino e contorni
Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola, una bella bistecca fiorentina al sangue si accompagna sicuramente a un buon calice di vino rosso.
C’è chi abbina le patate al forno e chi preferisce i funghi, come contorno.
Chi abbina il chili e chi invece preferisce le verdure miste grigliate e saltate in padella.
Se avete ospiti a cena il nostro consiglio è quello di chiedere sempre la cottura della carne che preferiscono.
Per i contorni potete anche preparare piccole porzioni di tanti tipi diversi così da incontrare i gusti di tutti i commensali.
Non vi resta che organizzare un bel barbecue di fine estate.