Protagonisti per eccellenza della cucina romana, i carciofi li puoi cucinare davvero in tanti modi. Se sei stanca di seguire sempre le stesse ricette allora prova questi carciofi alla giudia: poco tempo per prepararli ma grandi soddisfazioni a tavola!
Roma, città dell’arte culinaria
Roma è stata definita da numerosi critici gastronomici come città d’arte… culinaria! Perché sì, nella Capitale puoi sperimentare tanti piatti innovativi ma anche classici rivisitati in modo particolare: che sensazioni fantastiche per le tue pupille gustative!
Se ormai sei diventata bravissima a preparare primi piatti della tradizione come la fantastica carbonara, è arrivato il momento di testare le tue doti culinarie con qualcosa di più impegnativo: perché non sfruttare in cucina un protagonista amatissimo della tradizione romana? Sì, ci riferiamo proprio al carciofo!
Puoi cucinarlo in vari modi, presentarlo come antipasto, contorno, secondo o addirittura come piatto unico: tutto dipende da come lo realizzi! Oggi vogliamo condividere con te una ricetta particolare che ti consentirà di preparare dei carciofi alla giudia così buoni da far rimanere i tuoi commensali senza parole! Ecco come devi procedere.
Carciofi alla giudia, questa la ricetta sfiziosa
Per preparare degli squisiti carciofi alla giudia, ti occorreranno solo 10 minuti! Sembra impossibile da credere, vero? Invece è proprio così: con questa ricetta sfiziosa avrai la possibilità di aggiungere alla tua lista dei piatti semplici e veloci, questa pietanza.
Iniziamo dagli ingredienti che sono solo 3:
- 6 carciofi mammole;
- olio per friggere;
- sale.
Il procedimento ti porterà via pochissimo tempo: in pochi minuti preparerai un piatto delizioso e anche completo sul piano nutrizionale.
Procedimento
Il procedimento per realizzare i carciofi alla giudia è facilissimo. Inizia a pulirli con attenzione, eliminando il gambo e le foglie esterne: devi lasciare solo quelle interne, di colore chiaro e particolarmente morbide.
Procedi a pulire anche gli altri carciofi allo stesso modo. In una pentola capiente, aggiungi 350 ml di olio di semi o anche una grammatura maggiore a seconda della pentola utilizzata: ricorda che è importante che l’olio ricopra la parte superiore dei carciofi che in gergo si definisce “testa”.
Prima di immergere i carciofi, assicurati che l’olio sia sufficientemente caldo. Inizia poi ad appoggiare nella pentola i tuoi carciofi lasciandoli cuocere per 7 minuti ricordandoti di girarli più volte in modo che la cottura sia uniforme. Dopo aver fatto questo passaggio, sollevali dalla pentola e poggiali su un vassoio ricoperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso: carciofi alla giudia pronti!
Aggiungi del sale se preferisci o anche un pizzico di pepe, lasciali raffreddare e servili a tavola! In 10 minuti hai realizzato un piatto tipico della cucina romana servito nei migliori ristoranti della città. Ricordati solo che i carciofi, a prescindere dal mondo in cui li realizzi, dovrebbero essere consumati in giornata per evitare di alterare la loro bontà.