Sagra delle castagne ai Castelli Romani: ecco la 43° edizione di questa attesissima manifestazione. Ecco il programma completo.
Per tutti gli appassionati di sagre ed eventi gastronomici, ecco che torna l’attesissima sagra delle castagne, a ricordarci dell’arrivo dell’autunno.
Un evento imperdibile che come ogni anno si tiene nel cuore dei Castelli Romani, a Rocca di Papa, con tanti spettacoli e mostre che si affiancano agli stand gastronomici. Giunta ormai alla sua 43° edizione, questa sagra è uno degli eventi più significativi dell’autunno laziale, un’occasione unica per scoprire un prodotto tipico di queste terre.
Ma andiamo a scoprire di più su questa sagra e il suo programma completo.
Sagra delle castagne
Nata nel 1979 e giunta ormai alla 43° edizione, la Sagra delle Castagne è uno degli eventi più attesi di Rocca di Papa, sia dai suoi cittadini, che da tutti gli abitanti del Lazio.
Una manifestazione che vede ovviamente protagonista la castagna e porta avanti questa tradizione, ma che comunque ogni anno si rinnova proponendo un programma sempre vario che va da spettacoli a stand gastronomici, catturando l’attenzione di chi vi partecipa.
Il tutto, nella splendida cornice di Rocca di Papa, nel cuore dei Castelli Romani e sede del Parco naturale dei Castelli Romani. Un borgo medievale che offre scorci meravigliosi e che stupisce con la sua antica fortezza, le chiese e la famosa fontana La Barcaccia. Qui inoltre, ci sono moltissimi percorsi escursionistici da fare, per tutti gli amanti del trekking.
Il programma della Sagra delle Castagne ai Castelli Romani
Anche quest’anno, la manifestazione vedrà un susseguirsi di eventi e spettacoli sempre differenti, che gireranno intorno alla grande protagonista assoluta della sagra: la castagna.
Non è ancora stato reso noto il programma esatto, ma ci saranno ovviamente i tradizionali stand gastronomici, spettacoli e il mercatino dell’artigianato; oltre a rappresentazioni teatrali e mostre di quadri e di fotografie.
Verranno organizzate poi anche delle visite guidate ai siti più significativi del posto, concerti di artisti locali e verranno promosse tutte le attività sportive che è possibile fare qui, come ad esempio equitazione, nordic walking e mountain bike.
Il Comune poi, si è posto come obiettivo quello di collaborare sempre più con associazioni, commercianti e artisti del luogo, così da promuovere al meglio le tradizioni di Rocca di Papa.
Ma quando ci sarà la sagra delle castagne? L’appuntamento è per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, tre giorni ricchi di appuntamenti imperdibili con l’immancabile castagna come protagonista indiscussa.
Tutta la manifestazione si terrà nel centro storico del paese, tra le sue vie, dalle quali è possibile godere di un panorama davvero unico. Un appuntamento davvero unico per tutti gli amanti delle sagre e ovviamente della castagna, di cui ben presto si conosceranno altri dettagli, in particolare sul programma.