Home » News » Cucina e Gastronomia » Arriva il maritozzo di Halloween, iconico dolce romano

Arriva il maritozzo di Halloween, iconico dolce romano

Pubblicato il
maritozzo di Halloween di Iginio Massari

Un panino morbido e fragrante che si accosta a una nuvola di panna da sciogliersi in bocca. Questo e molto altro è il maritozzo romano, forse il dolce più famoso della Città Eterna che promette di soddisfare il vostro palato e le vostre ghiotte fantasie.

La tradizione vuole che questo dolce prelibato sia composto da ingredienti semplici, un panino con all’interno una farcitura di panna montata. Le tradizioni però, si sa, possono essere anche rivisitate, soprattutto in cucina dove intervengono oltre al buon gusto creatività e fantasia. In occasione di Halloween uno chef di alta pasticceria ha pensato allora a una proposta sfiziosa, per strizzare l’occhio alla cucina locale ma anche alla notte più cupa di tutto l’anno: un maritozzo di Halloween in edizione limitata a Roma. Ecco dove potete trovarlo.

Un dolce come “promessa” di matrimonio: la tradizione del maritozzo

Prima di addentarlo però, tocca meritarselo. Sapete come nasce anticamente il maritozzo? Nato come una pagnotta di farina, uovo e burro, con l’aggiunta di miele, il maritozzo ha assunto nel tempo anche altre valenze. Nei dintorni di Roma, nelle campagne dell’Agro romano, infatti, le ragazze in età da marito, cercavano di prendere per la gola i loro potenziali spasimanti. Al punto che veniva anche organizzata una sorta di sagra, nel corso della quale le donne in cerca di uno sposo proponevano il loro personale maritozzo.

Tornando alla storia in senso più stretto, il maritozzo, ancor prima di diventare un regalo di nozze, sembra fosse un dolce che veniva realizzato durante le feste nei conventi. Una realtà meno conosciuta quest’ultima, secondo la quale solo nel ‘600 il maritozzo si sarebbe diffuso anche fuori dai luoghi di culto, per arrivare sulle tavole di abitazioni private. Arrivò anche a ricoprire un ruolo religioso: era, infatti, l’unica pietanza con la quale si poteva interrompere il digiuno quaresimale. A seguire divenne simbolo di una promessa matrimoniale.

Maritozzo
Maritozzo – ilcorrieredellacitta.com

Qual è il maritozzo più buono e antico di Roma?

Eccoci a una questione che mette d’accorso tanti romani. Secondo i buongustai e i rispettosi della tradizione  il miglior maritozzo di Roma è quello di Regoli in piazza Vittorio. Lo storico negozio romano produce questo e altri dolci nel rispetto della tradizione. In particolare, propone sia il maritozzo classico con la panna sia quello con l’uvetta. La storia di questa pasticceria è tale da costituire un metro di misura per gli altri. Ovviamente, però, Roma è piena di eccezionali pasticceri che propongono alla propria clientela maritozzi classici e non.

Dove trovare il maritozzo di Halloween a Roma

Passiamo dal maritozzo “come una volta” a quello contemporaneo. Entrambi squisiti, l’antico lascia spazio al nuovo con la ricetta di Iginio Massari Alta Pasticceria.

Lo chef ha presentato il 24 ottobre tramite la sua pagina Facebook una versione gourmet del dolce tipico romano. Per i puristi del maritozzo, sappiate che i due ingredienti originari rimangono anche nella sua versione rivisitata, ma si aggiungono dettagli da leccarsi i baffi: la brioche è al cacao, all’interno ospita marmellata di arancia, crema pasticcera fondente e l’immancabile panna montata. A dare un tocco sfizioso, una colata di cacao magro e dei pipistrelli di cioccolato fondente “svolazzano” sul dolcetto.

Sarà possibile assaggiare questa particolare versione del maritozzo solo per un periodo limitato e nelle pasticcerie di alcune città come Milano, Torino, Verona, Firenze e Brescia. Vi state chiedendo in quali pop-up di Roma trovare il maritozzo di Halloween? Tre i punti dove soddisfare la vostra ingordigia: a Stazione Termini, Stazione Tiburtina e in via dei due Macelli 61 (vicino a Piazza di Spagna).

maritozzo di Halloween di Iginio Massari
Il maritozzo di Halloween by Iginio Massari – IlCorriereDellaCitta.com
Impostazioni privacy