Un Weekend ricco di eventi in arrivo per la città di Roma nell’ultimo fine settimana estivo del 2023. Nonostante il caldo tenti di ingannarci l’autunno è alle porte come il ritorno alla routine quotidiana della maggior parte dei cittadini romani. Leggi qui gli eventi più interessanti per il weekend del 16 e 17 settembre.
Rome Future Week
300 eventi in 200 luoghi della città, la RomeFutureWeek arriva nella Capitale. Dall’11 al 17 settembre 2023, moltissime iniziative, realizzate da privati, istituzioni e organizzazioni si svolgeranno nei luoghi più iconici della Capitale. Non ci sarà un’unica location, ma le attività si svolgeranno ovunque: spazi per eventi, aule di Atenei, uffici ovunque ci sia voglia di raccontare il futuro di Roma. Quattro i grandi temi alla base delle discussioni sul futuro di Roma: Growth, connections, people, experience. Talk, interviste e dibattiti tra i protagonisti dell’innovazione romana ed un pubblico curioso e che guarda al futuro di Roma con ammirazione.
Il Festival del Fritto
All’Appia Joy Park in Via Annia Regilla 245 torna il FRIEDSTOCK – Festival del Fritto dal 16 al 17 settembre dalle 11.30 alle 23.30. Fritti di ogni genere e misura da tutta Italia e da diverse nazioni per far scoprire un mondo, quello del fritto, ricco di tradizione e internazionalità.
Cinema in festa
Da Domenica 17 a Giovedì 21 Settembre, in alcuni cinema della capitale biglietto speciale a €3,50. Il progetto CINEMA IN FESTA ha portato ad oggi più di 2,3 milioni di spettatori da giugno 2022 e andrà avanti fino al 2026 nei mesi di giugno e settembre. Sul sito ufficiale dell’evento la lista dei cinema che aderiscono all’iniziativa.
Il Vintage Market
A Piazza Ragusa nel quartiere Tuscolano il 16 e 17 settembre 2023, dalle 10 alle 20, torna il Vintage Market un mercato itinerante con più di 200 espositori per ogni giornata. Lo scopo dell’iniziativa è divulgare il più possibile la cultura dell’ handmade e del recupero degli oggetti attraverso il vintage e soprattutto invogliare le nuove generazioni ad interessarsi al mondo dell’artigianato.
Festa del Fungo Porcino a Lariano
Settembre è anche il mese dei funghi. Dal 7 al 24 settembre si svolge a Lariano la 31esima edizione della sagra del fungo porcino. Circa 20mila mq di area espositiva con quasi 200 stand da tutta Italia. L’anno scorso si sono registrate oltre 100 mila visite, quest’anno ci si aspetta anche di meglio viste anche le condizioni meteorologiche favorevoli. La manifestazione si svolgerà su via Napoli a Lariano.
Travis Scott, l’Assessore Onorato replica: “Questi eventi portano soldi e turismo, ecco com’è andata veramente”
Weekend di Street Food al Torrino
Il TTSFood torna a Piazzale Cina al Torrino con il suo Street Food dal 15 al 17 settembre con ingresso libero dalle 12 alle 24. Tantissimi gli stand da tutta italia ma non solo, con piatti internazionali, vegani e gluten free.
Circo Sciarra a Villa Sciarra
In Viale delle Mura Gianicolensi 11 a Villa Sciarra da venerdì 15 a domenica 17 settembre arriva il “Circo Sciarra” una manifestazione adatta alle famiglie. Tanta musica, arte e spettacolo nella celebre villa di Roma adatto ai più piccoli ma non solo.