Roma. Uno degli avvenimenti più importati e densi della Settimana Santa, per ogni credente: la Via Crucis che, nonostante le condizioni precarie, verrà presieduta dal Papa stesso. Ovviamente, con ripercussioni anche sul mondo laico e profano, per quel che riguarda il traffico e la viabilità: ecco tutti i dettagli.
Quando viene dimesso Papa Francesco? Come sta oggi, gli appuntamenti della Settimana Santa
La Via Crucis a Roma: transennamenti e varchi
Oggi, venerdì 7 aprile 2023, alle ore 21.00, in piazza del Colosseo è in programma uno degli eventi più importanti di questo periodo pre pasquale: la Via Crucis. Per questa ricorrenza densa di significato, allora, piazza del Colosseo sarà suddivisa in settori transennati con il posizionamento di alcuni varchi di accesso, i quali sorgeranno proprio in corrispondenza di via dei Fori Imperiali nei pressi di largo Corrado Ricci, e precisamente tra via degli Annibaldi e via Frangipane. Ma non solo, perché ce ne saranno anche tra piazza del Colosseo e via Caudia, così come tra via di San Gregorio e via dei Cerchi,tra via dei Fori Imperiali e Clivio di Acilio, tra via degli Annibaldi e ponte pedonale, tra via Nicola Salvi e via delle Terme di Tito, tra piazza del Colosseo e via Labicana, tra piazza del Colosseo e la scalinata che conduce a via Celio Vìbenna e, infine, tra via di San Gregorio e via Celio Vìbenna.
Le aree coinvolte dall’evento per il venerdì santo
Come si può immaginare, l’area e lo spazio coinvolti sono molto ampi, e comprendono piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali (da largo Corrado Ricci a via Labicana), via Celio Vibenna, via di San Gregorio, largo Gaetana Lagnesi, via Nicola Salvi (da via Terme di Tito a largo Gaetana Agnesi), via degli Annibaldi (da via Frangipane a largo Gaetana Agnesi), via del Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), via Vittorino da Feltre (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi), largo Assen Peikov, via del Fagutale (da largo Assen Pezkov a largo Gaetana Agnesi), area archeologica del Foro Palatino, area archeologica dei Fori Imperiali.
Sgombero dei veicoli: dove?
Proprio a partire dalla notte scorsa, infatti, è scattato lo sgombero di tutti i veicoli, con eccezione dei mezzi che sono al servizio di persone con disabilità, così come i veicoli con targa diplomatica che si troveranno in sosta nelle seguenti zone:
- via di San Gregorio
- via Celio Vibenna
- piazza del Colosseo
- via Sacra
- via di San Bonaventura
- via dei Fori Imperiali
- via della Salara Vecchia
- Clivio di Venere Felice
- largo Corrado Ricci
- piazza di San Francesca Romana
- largo Gaetana Agnese
- via degli Annibaldi
- via del Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi)
- via Vittorino da Feltre (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi)
- via del Fagutale (tra largo Assen Peikov e largo Gaetana Agnesi)
- via Nicola Salvi
- via del Monte Oppio (dal civico 4 a largo Assen Peikov solo lato destro nel senso di marcia)
- via delle Terme di Tito (dal civico 76 a via Nicola Salvi)
- via del Tempio della Pace (da via dei Fori Imperiali a via del Colosseo)
- via in Miranda
Inoltre, sottolineiamo che a partire dalle 12.00 di oggi e fino alle “sino a cessate emergenze”, così come disposto dalla questura, rimarranno completamente chiuse e inaccessibili al pubblico le consuete aree archeologiche dell’Anfiteatro Flavio, del Foro Palatino e del Foro Romano. Inoltre la questura ha richiesto per l’evento anche la chiusura, dalle 13, della fermata della metro B Colosseo, per ragioni di sicurezza.
Settimana Santa 2023 a Roma, cosa fare: le celebrazioni di Papa Francesco prima di Pasqua