Una giovane donna, nella mattinata di ieri, ha partorito la propria bambina in auto, all’ingresso del Pronto Soccorso. Siamo a Velletri e questo è il quarto caso di “parto in auto” da quando è stato chiuso il reparto di ginecologia dell’Ospedale “Colombo” di Velletri.
Dopo che le si erano rotte le acque, la ragazza è stata accompagnata in Pronto Soccorso dal neo-papà ma ha partorito all’interno della sua macchina. Fortunatamente i due medici di turno del Pronto Soccorso hanno prestato i primi soccorsi alla donna, tagliando il cordone ombelicale e mettendo la bambina in sicurezza. Entrambe, dopo le prime cure, sono state trasferite all’ospedale dei Castelli: dov’è presente l’unico reparto di ginecologia e noenatologia.
Velletri, chiuso reparto di ginecologia: si partorisce in macchina
Sembra ormai evidente, dopo il quarto episodio, la necessità di riaprire un punto nascita (con il reparto di ginecologia) nell’Ospedale di Velletri. Il primo reparto utile è infatti a circa 15km dall’area veliterna, praticamente impossibile da raggiungere in casi di emergenza come quest’ultimo. Di due medici di turno del Pronto Soccorso sono stati eccelsi, aiutando la giovane mamma e la sua bambina a venire al mondo. Tuttavia la nascita di un bimbo, nel 2021, non può avvenire in queste condizioni.