Risale a sabato sera prima delle 21 l’ultima intrusione nelle scuole di via Tanaro e via Campo di Carne, prese entrambe di mira dai soliti ignoti, che sembra ormai si divertano e abbiano preso un certo gusto a sfidare l’inefficienza dei sistemi di controllo.
In seguito all’ultima infrazione, sotto la pressione insistente dei genitori indignati dalle frequenti vandalizzazioni, il Comune di Ardea ha provveduto ad affidare la vigilanza in orario notturno ai volontari dell’Angez onlus, oltre che alle Guardie Ambientali, alla Guardia Civile Ambientale e alla Protezione Civile Airone, dalle 21 a mezzanotte, in attesa di collocare al più presto telecamere di sorveglianza idonee.
I volontari di servizio, purtroppo, al momento di montare di guardia si sono trovati impotenti dinanzi al solito indecoroso scenario di devastazione e, questa volta, in due plessi contemporaneamente.
Stesso modus operandi, stessa vandalizzazione selvaggia fine a se stessa; estintori usati per imbrattare corridoi e aule, armadietti contenenti libri e quaderni scassinati, banchi e cattedre divelti e nulla, a quanto sembra, asportato.
Sembrerebbe quasi una sfida al nuovo sistema, colpito in questo modo nella sua vulnerabilità, e in tempi molto rapidi, una beffa verso le istituzioni e, cosa ancor più grave, l’ennesima batosta verso i bambini, che ormai si sono rassegnati a questo status quo.
Il plesso di via Tanaro il più colpito, considerato addirittura impraticabile secondo le testimoniane dei volontari.
Tempestivo l’intervento dei carabinieri della tenenza di Ardea, subito allertati dalle guardie ecozoofile Angez e dalle guardie nazionali ambientali presenti sul posto.
Maria Virelli