Home » Ambiente » Vacanze a Porto Cesareo: cosa vedere e dove soggiornare

Vacanze a Porto Cesareo: cosa vedere e dove soggiornare

Pubblicato il

Straordinaria località costiera, Porto Cesareo è una bellissima striscia di terra sabbiosa che si estende per oltre 15 chilometri, dando ai visitatori la possibilità di ammirare un arcipelago di piccoli isolotti che arricchiscono di varietà e di opportunità di escursione un soggiorno in questo meraviglioso angolo di Salento. L’isolotto più noto è certamente quello dei “conigli”, l’Isola Grande, raggiungibile mediante un apposito servizio in barca (anche se i più audaci ci arrivano con un po’ di nuovo): una visita quasi obbligata durante la stagione del maggior afflusso turistico, considerato che in questo modo sarà possibile riservarsi una tranquillità che faticherete a trovare sulla terraferma.

Al di là dei suoi isolotti, il fascino di Porto Cesareo non potrà che essere apprezzato in maniera diffusa. Passeggiando lungo questa estesa striscia sabbiosa potrete infatti godere della bellezza delle sue acque cristalline, le dune sabbiose naturali, la macchia mediterranea che circonda e delimita la zona marittima.

Con una simile presentazione, è intuibile che la stagione in cui visitare Porto Cesareo e godere delle sue prelibatezze naturalistiche sia la primavera e, soprattutto, l’estate: nella stagione più calda la località viene affollata da numerosi turisti che non potranno che cogliere l’occasione di frequentare i numerosi villaggi turistici e i lidi che qui sorgono con particolare successo, pronti a condividere con i tanti visitatori i loro servizi di qualità. Non mancano naturalmente anche dei tratti di spiaggia libera, generalmente molto affollati nelle ore di punta.

Per quanto riguarda le opportunità di soggiorno, l’appeal della zona ha naturalmente alimentato la nascita di numerose strutture ricettive, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di ambizione e di budget. Tra le alternative che negli ultimi anni hanno catturato la maggiore attenzione e propensione da parte della clientela italiana e internazionale, un cenno è certamente ricondotto meritevolmente ai bed and breakfast a Porto Cesareo, che hanno arricchito di varietà le già note e apprezzate proposte alberghiere, e il sempre florido mercato delle seconde case nel territorio circostante.

Infine, pur rammentando che il momento di alta stagione è probabilmente quello più “scontato” per poter visitare Porto Cesareo, vi consigliamo di non sottovalutare l’opportunità di recarvi in questa località anche al di fuori della stagione estiva. Il paese è infatti sede di altre attrattività come, ad esempio, il centro di ecologia marina che controlla lo sfruttamento delle risorse idriche, e altresì di un rilevante museo di biologica marina, dove è possibile ammirare specie rare di pesci.

A proposito di pesci, e a proposito di attrattività di Porto Cesareo, vi suggeriamo infine di non sottovalutare le prelibatezze culinarie. Porto Cesareo è infatti nota per i suoi piatti di mare e, in particolar modo, per le sue triglie, tipiche del proprio mare, grazie ad un particolare tipo di alga che qui prolifica, e della quale le triglie sembrano essere particolarmente ghiotte.

Insomma, ben più di una semplice motivazione a supporto del vostro prossimo viaggio a Porto Cesareo. Che cosa aspettate a prenotare una bella vacanza.

 

 

Impostazioni privacy