Home » News » Cronaca » UOMO ANNEGATO A TORVAIANICA, POLEMICHE SULLA MANCANZA DI SICUREZZA. FUCCI: PROCEDEREMO CON UN BANDO D’URGENZA

UOMO ANNEGATO A TORVAIANICA, POLEMICHE SULLA MANCANZA DI SICUREZZA. FUCCI: PROCEDEREMO CON UN BANDO D’URGENZA

Pubblicato il

ANNEGATO TORVAIANICA

Dopo la morte di un uomo di 40 anni, avvenuta ieri, e il malore di tre persone che si erano prodigate per salvare da annegamento un bambino, sabato scorso, a Torvaianica scoppia il “caso sicurezza”: arenili comunali senza assistenti bagnanti ormai da due estati, con i turisti e residenti in difficoltà lasciati alla buona sorte o all’intervento dei bagnini degli stabilimenti balneari. Ma la mancanza di soldi nelle casse pubbliche giustifica un taglio alla sicurezza? “Sabato scorso diverse persone sono state ricoverate per rischio annegamento a Torvaianica. Ieri poi la tragedia dell’uomo deceduto in mare. Episodi, questi come altri già avvenuti nei giorni passati, che si sono verificati tutti nei tratti di spiaggia libera dove il comune in passato garantiva il servizio di assistenza bagnanti, che invece quest’anno – come nel precedente – non è stato attivato. Garantire la sicurezza sull’intero territorio comunale dovrebbe essere la prima cosa che deve fare un sindaco. Ma questo forse a Fucci sfugge, troppo impegnato a trovare il modo per organizzare i party sulla spiaggia per pensare ai baywatch”, ha tuonato questa mattina Stefano Mengozzi, segretario comunale del PD. Immediata la replica di Fucci, che questa mattina ha incontrato Lorenzo Savarese, Comandante del Compartimento Marittimo di Roma, per concordare misure di prevenzione e sicurezza in merito alla balneazione sulle spiagge di Torvaianica. “Oltre alla campagna informativa sui rischi della balneazione, già concordata con la Capitaneria di Porto – ha spiegato il Primo Cittadino – promuoveremo un incontro con le associazioni di volontariato di Protezione civile operanti sul territorio per rafforzare la vigilanza sull’arenile. Sarà inoltre incrementato il servizio in spiaggia della Polizia locale, per aumentare il livello di sicurezza dei bagnanti”. Sull’assistenza ai bagnati nelle spiagge libere, il Sindaco ha aggiunto: “Nel bilancio di previsione di prossima approvazione abbiamo stanziato i fondi per il servizio di assistenza ai bagnanti: procederemo con un affidamento d’urgenza per la stagione in corso, a cui seguirà un bando ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio a partire dalla prossima stagione balneare”. Ma non sarebbe stato meglio fare qualcosa prima che ci scappasse il morto?

Riguardo la sicurezza “a terra”, sarà operativo domani martedì 8 luglio il Distaccamento della Polizia di Stato a Torvaianica, presso la delegazione sul lungomare delle Meduse 109. Gli agenti guidati dal Dirigente del Commissariato di Ostia Antonio Franco presteranno servizio sul nostro litorale fino alla fine di agosto, a rinforzo delle forze dell’ordine già operanti sul territorio.

Impostazioni privacy