“Ogni giorno passato dal drammatico incidente in cui Federica ha perso la vita, gli amici hanno pensato a lei, in ogni modo possibile, con un fiore, un palloncino, un cuore, nei social network o semplicemente con lo sguardo vuoto per qualche istante, ricordando il suo sorriso – spiegano gli organizzatori del memorial – Ma la voglia che ognuno ha di sentirla ancora tra di noi è sempre forte, e per questo si è pensato di dedicarle un evento, dove chi la conosceva può sentirla ancora più vicina, ricordarla con qualcosa che a Federica piaceva moltissimo: il suo sport del cuore, la pallavolo, che già di per sé è uno sport che unisce, essendo uno sport di gruppo, ma quando dietro c’è una motivazione così valida ed importante, l’incontro è ancora più coinvolgente e unisce la squadra ancora di più”.
Oggi alle 16:30, al Palazzetto dello Sport di Via Varrone 3, la squadra di Federica, il We Volley, parteciperà ad una partita contro gli ormai conosciutissimi avversari/amici del GSV Divino Amore, squadra forte e compatta nel gioco come nella solidarietà.
Al primo evento, che si è svolto lo scorso 22 dicembre, pochi giorni dopo la scomparsa di Federica, la partecipazione di parenti e amici è stata incredibile, nonostante il poco tempo per organizzare l’appuntamento. “Ogni persona intervenuta – ricordano gli amici – aveva negli occhi la tristezza di non avere più vicino, una bella persona, una figlia, un amica, ma allo stesso tempo, la consapevolezza che il ricordo rimarrà per sempre con noi. Per questo secondo incontro dedicato a Federica, sappiamo che indipendentemente dal numero di persone, che potranno partecipare, la riuscita dell’evento sarà sicura, i sentimenti e le sensazioni che ogni partecipante porterà con se, contribuirà come sempre a creare una serata stupenda. Tra i tanti partecipanti, oltre a rappresentanti del Comune di Pomezia, che ha patrocinato l’evento, ci saranno gli amici dell’associazione “Casa Famiglia Chiara e Francesco” sempre vicini al mondo della solidarietà. E’ tradizione che ogni squadra scelga il suo grido di battaglia, da gridare prima di ogni partita, per caricare i giocatori a dare il meglio di se, quello del We Volley è cambiato lo scorso anno: adesso prima di ogni partita, il grido lanciato è “Solo per te”, una frase incomprensibile per chi non è al corrente dei fatti accaduti, e forse per questo, i ragazzi di Rinaldi, la sentono personale ed intima, ad ulteriore rinforzo del legame del gruppo. Questa è una delle prime partite della stagione, il We Volley vuole fare bene, ma stavolta l’obiettivo non è quello di vincere per forza come in una normale partita, ma stare insieme con gioia, giocare tranquilli e spensierati e abbracciare tutti insieme idealmente Federica”.