Sono oltre 500 lettere di sensibilizzazione, soprattutto rispetto ai poveri portalettere, che Poste Italiane sta inviando in questi giorni alle famiglie di Ostia Lido, Acilia, Dragona, Infernetto e Ostia Antica al fine di risolvere la criticità. Quale? Molto semplice. Molti residenti hanno le cassette postali anonime, prive di nominativo. Così, con il progetto ‘Etichetta la Cassetta’, Poste tenta di correggere un fenomeno assai diffuso e che crea una criticità per i portalettere difficilmente gestibile.
Poste Italiane seleziona portalettere a Roma e nel Lazio: come fare domanda
Il progetto di Poste Italiane
Il progetto succitato prevede l’invio di una comunicazione e delle etichette da esporre sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale, completandole coi nominativi dei residenti. Inoltre, questi cittadini, sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato a tutti i propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze. “Con dei semplici gesti di collaborazione, si può contribuire a migliorare il servizio di recapito“, dichiara l’ente. Oltre 500 comunicazioni, in questi giorni, sono partite sul territorio del X Municipio romano, destinate ai proprietari di cassette postali anonime, con l’obiettivo di correggere il fenomeno. Questo per prevenire l’oggettiva difficoltà nella individuazione dei destinatari da parte dei portalettere. La precedente campagna di sensibilizzazione, risalente all’ottobre 2022, aveva interessato più di 800 famiglie.
Poste Italiane assume laureati: requisiti e come fare domanda
Gli interventi richiesti
Ciò che viene richiesto è molto semplice, e realizzabile con pochi gesti. Si tratta di regolarizzare le cassette anonime e i citofoni privi di indicazioni, utilizzando le etichette adesive complete con nome e cognome di tutti i residenti. Le etichette da impiegare, a strappo e adesive, sono incluse gratuitamente nella lettera di avviso. Nella lettera i cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato a tutti i propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze. Le comunicazioni sono recapitate sul territorio direttamente dai postini dei centri di distribuzione di Acilia in via di Saponara, di Ostia Lido e in corso Duca di Genova, che hanno competenza anche su altri comuni del litorale.