Dal timore di disagi – come se non bastassero quelli esistenti – dovuti all’uscita di Trenitalia e Cotral dal sistema integrato di trasporti Metrebus a causa della rottura tra Atac, Trenitalia e Cotral per i grossi debiti di Atac nei confronti delle altre due aziende, ora, dopo le rassicurazioni del ministro dei Trasporti Graziano Delrio e l’accordo trovato ieri tra le parti per il pagamento dell’insoluto ammontante a 47 milioni di euro, arriva la proposta del vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Massimiliano Valeriani, che vuole coinvolgere anche i trasporti pubblici locali delle varie amministrazioni comunali per rendere la mobilità laziale più efficiente.
“Il sistema tariffario Metrebus rappresenta un caposaldo della mobilità pubblica del Lazio, pertanto la Regione è impegnata non solo a garantirne la continuità, ma sta lavorando con le aziende di gestione per migliorarne l’efficacia ed estenderne l’integrazione. La rivisitazione del Metrebus non avrà ricadute negative sugli utenti: non ci saranno infatti disservizi o aumenti legati alla bigliettazione. L’Amministrazione regionale ha promosso diverse riunioni con gli operatori del settore per un percorso condiviso e graduale che consentirà di superare le criticità riscontrate. Dalla rete di vendita alla ripartizione dei ricavi, sono diversi gli aspetti che dovranno essere rivisti, ma la politica tariffaria rappresenta una prerogativa e una competenza che resterà in carico alla Regione, mentre la gestione operativa verrà affidata alla futura agenzia della mobilità. Oltre a Trenitalia, Cotral e Atac potranno essere coinvolte nella riorganizzazione del sistema Metrebus anche altre aziende locali con l’obiettivo di ampliare l’integrazione tariffaria e agevolare la fruibilità dei mezzi pubblici in tutto il territorio del Lazio”, ha dichiarato Valeriani.
E il Comune di Fiumicino ha subito accettato la sfida, come conferma l’assessore ai trasporti Arcangela Galluzzo. “L’idea di ampliare l’integrazione tariffaria e agevolare la fruibilità dei mezzi pubblici in tutto il territorio del Lazio non può che incontrare il favore del Comune di Fiumicino – ha commentato la Galluzzo – Per questo sono convinta che la proposta del vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Massimiliano Valeriani non solo vada accolta ma sia anche un primo indispensabile passo per far sì che anche il nostro Comune faccia parte di un sistema di trasporti integrato con Roma. Siamo alle porte della Capitale, sul nostro territorio c’è l’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci e nel nostro Comune risiedono circa 80mila abitanti che in molti casi studiano e lavorano a Roma. Non ha senso ragionare per compartimenti stagni con linee e percorsi che arrivano anche a meno di un chilometro da Fiumicino o da Roma e che costringono i cittadini ad acquisti di biglietti diversi e cambi di mezzi e fermate per prendere metro, treni o bus. Non possiamo rimanere indietro mentre in tutta Europa si va imponendo un sistema sempre più snello di trasporto integrato. L’Assessorato ai Trasporti del Comune di Fiumicino è disponibile a collaborare fin da subito a una riorganizzazione del sistema Metrebus che coinvolga al meglio le 14 località del nostro Comune e riesca a intercettare la grande richiesta di servizi di mobilità che colleghino Fiumicino a Roma”.