Niente processione in mare, per il secondo anno consecutivo, in occasione della Festa dell’Assunta, ovvero per i festeggiamenti della Santa Patrona di Torvaianica. La notizia, nell’aria già da qualche giorno, è stata confermata da Don Andrea Conocchia, parroco della Chiesa della Beata Vergine Immacolata di piazza Ungheria. La tradizionale processione in mare non si svolgerà a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid, nonostante i vaccini e il Green Pass: grande il dispiacere di fedeli, residenti e turisti, che attendevano l’evento confidando nel fatto che si svolge all’aperto.
Le celebrazioni consisteranno unicamente nella celebrazione delle messe negli orari tradizionali con l’aggiunta di una celebrazione ulteriore sabato 14 agosto alle ore 21:00.
“Le spiagge sono piene tutto il giorno – commentano alcuni residenti – non capiamo il motivo per cui il passaggio della Madonna in barca sia stato annullato: non c’è differenza tra i bagnanti che si riversano sulla spiaggia per prendere il sole e fare il bagno e i fedeli che accorrono per vedere la tradizionale processione in mare, anzi, probabilmente in numero delle persone, anche se elevato, è minore. Senza contare che da altre parti manifestazioni come queste, nel rispetto delle normative anti-Covid, vengono svolte. Qui facciamo i concerti in piazza, che fastidio dava il passaggio dell’Assunta?”